Ciò che mi ha spinto a scrivere questo articolo è l’esperienza positiva e la soluzione ad un problema che ho riscontrato dopo l’acquisto dell’amatissima reflex digitale.
Dopo anni di “
reflex analogica full manual” (per la precisione una
Asahi Pentax Spotmatic) e di compattine digitali, l’acquisto della reflex digitale mi ha cambiato il mondo (nel mio caso la
Canon EOS 350D). A questo punto però, mi sono ritrovato ben 4 obiettivi della vecchia reflex inutilizzabili sulla nuova SLR perché non compatibili, sia come attacco che come tecnologia. I vecchi obiettivi a cui mi riferisco sono quelli della serie FD se si parla di montature Canon non autofocus, oppure di serie non autofocus di altre marche; mentre "i nuovi" sono quelli della serie EF (con autofocus) compatibili con tutte le macchine CANON EOS digitali e non.
Sinceramente mi dispiaceva tenere nel cassetto tutto
‘sto ben di Dio (tutti obiettivi ad ottica fissa degli anni ’70 ma luminosissimi ed efficienti) e mi sono detto che molto probabilmente non sarei stato certo l’unico a trovarmi con questo dilemma. Ho iniziato quindi il giro dei negozi specializzati alla ricerca di un adattatore che mi permettesse di utilizzare le vecchie ottiche sul nuovo corpo digitale.
Le risposte che ho avuto sono state del tipo: “
Non esiste niente del genere!”, oppure “
Che fantasia… non ne so niente e poi se anche esistesse non ti funzionerebbe nulla”.
Queste erano le risposte che volevo! Mi sono messo su internet ed ho trovato ciò che cercavo: uno splendido
adattatore in metallo per obiettivi a vite 42x1, M42, per ottiche Pentax su Canon EOS EF. Quindi esiste!
Presto detto presto fatto: sono andato su
eBay ed ho trovato l’oggetto in vendita. Contattato il venditore ho fatto l’acquisto e nel giro di 10 giorni ho ricevuto il pacchetto a casa
con la spesa di 19,98€ tutto compreso (14,99 + 4,99 di spese di spedizione). Correvo il rischio che non funzionasse un tubo (…!!), ne ero cosciente, invece… funziona eccome!
Certo, il rovescio della medaglia è la perdita degli automatismi: si deve impostare a mano il diaframma e la messa a fuoco. Comunque posso utilizzare tutte le ottiche senza perdita di qualità e senza l'introduzione di vignettatura agli angoli. L’esposimetro continua a svolgere normalmente il suo lavoro dandomi una mano nella scelta dei tempi per ottenere la giusta esposizione; in pratica è come se si lavorasse in priorità di diaframmi. In questo modo potrete così utilizzare sul vostro corpo SLR digitale le prestigiose ottiche Zeiss Jena e Takumar/Pentax o altre ottiche non compatibili, avendo una qualità superlativa a basso costo. Di particolare interesse sono i teleobiettivi di focale lunga dai 200mm in poi, in quanto i nuovi autofocus sono molto costosi (da ricordare che le focali per le digitali SLR hanno un fattore di moltiplicazione, di 1.6 per Canon e 1.5 per Nikon). Molto interessanti sono anche quelli a focale fissa come i 28mm, 50mm, 85mm, 135mm in quanto facilmente reperibili d’occasione a prezzi modici.
Ho raccontato la mia esperienza in modo tale che se qualcuno di voi si troverà in una situazione simile, adesso sa che si può risolvere il problema.
In bocca a lupo e buona fotografia a tutti :-> !
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.