Dopo il suo primo lavoro, "
I colori del viaggio. Attimi preziosi dal mondo", il famoso fotoreporter e documentarista
Luca Bracali, si ripresenta ai lettori con un nuovo appassionante lavoro, anch'esso frutto dei suoi innumerevoli viaggi intorno al mondo.
"SOS pianeta terra", più che un libro è un monito, un
grido d'allarme contro l'uomo e la sua irrefrenata voglia di costruire e produrre, una denuncia verso il riscaldamento globale.
Sfogliando le pagine si ha la sensazione come di essere all'interno di questi splendidi
paesaggi, percependo anche il silenzio forse surreale che ne viene fuori, grazie a colori e sfumature uniche. Ma ciò che più sorprende sono i luoghi che ci fa visitare, sconosciuti ai più, e assolutamente difficili da raggiungere.
Scorrendo le pagine la nostra fantasia vola, viaggia e ci immedesimiamo in quei luoghi magici, quasi incantati.
Poi riflettiamo e leggiamo le fotografie con un'ottica diversa e torniamo alla realtà, realizzando che l'inquinamento e il
riscaldamento globale sono reali, esistono e sono la rovina della terra.
Il vero obiettivo di Bracali punta sui pericoli che minacciano il pianeta: lo scioglimento dei ghiacci, il buco dell'ozono, l'effetto serra.
In questo libro vi è parte di uno degli ultimi lavori al quale forse l'autore ha lavorato più intensamente e più a lungo "
Artic sun on my path", una missione polare non priva di difficoltà e di pericoli. Ed è attraverso questa spedizione che l'autore insieme al suo team, si è reso conto che il
global warming è reale, vero e sotto gli occhi di tutti.
E il messaggio che l'autore lancia è chiaro e semplice, non lasciamo che il nostro pianeta si rovini in questo modo. Siamo ad un punto di non ritorno: da adesso in poi non possiamo più sbagliare.
BiografiaIl curriculum di Luca Bracali è impressionante: da oltre vent'anni gira il mondo per raccontare luoghi e culture, scrive e collabora con numerose testate giornalistiche italiane di sport, viaggi e turismo e può essere definito senz'altro come uno dei più famosi fotografi italiani di livello internazionale per quanto riguarda la fotografia naturalistica. I suoi incarichi lo hanno portato a visitare più di 120 paesi nei 7 continenti e a scattare oltre 100000 fotografie. Per alcuni anni ha seguito il motomondiale e la F1 e tra i suoi servizi più importanti uno scoop su Michael Schumacher, il reportage in Antartide e l'intervista all'ultimo cannibale della Papua Nuova Guinea. Dal febbraio 2007 insegna fotografia presso la "Lorenzo de’ Medici" di Firenze, centro universitario per stranieri e "The Darkroom", scuola di fotografia professionale, sempre a Firenze. La sfida più dura la compie nell’Aprile 2009 affrontando 80 chilometri di trekking sciistico al Polo Nord: otto giorni in totale autosufficienza alimentare e logistica a temperature costanti di meno 50°C. In quell’occasione Bracali giunge fino alla base russa di Barneo dove incontra il team di oceanografi e glaciologi capitanati dal professor Victor Boyarsky. Ad ottobre 2009, con il supporto tecnico di Canon, è iniziata la sua prima scuola itinerante di travel photo workshop nei luoghi più affascinanti e remoti del nostro pianeta (per info:
www.travelphotoworkshop.it). Nel 2009 Bracali è stato scelto come testimonial per i marchi Canon, Columbia, Sorel, Suunto e Mercedes-Benz.
Segue una piccola selezione delle splendide fotografie e delle pagine contenute nel libro.
Wapusk, CanadaBettles, AlaskaMar Glaciale Artico, AlaskaYellowstone, WyomingKafue, ZambiaLelibela, EtiopiaPalung, NepalVoh, Nuova Caledonia
PRESENTAZIONEIl libro sarà presentato direttamente dall'autore in occasione del Lucca Digital Photo Fest il
21 novembre 2009.
Clicca qui per la scheda dell'evento.
SchedaTitolo: SOS Pianeta Terra
Artista: Luca Bracali
Testi di: Luca Bracali
Anno: 2008
Lingua: Italiano
Pagine: 216
Edizioni: Electa
Sito web autore:
www.lucabracali.itSito web casa editrice:
www.electaweb.it
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.