In
200 immagini di 14 diversi fotografi, corredate da testi di sei giovani autori europei, si racconta il nuovo profilo della generazione che sarà chiamata a guidare il nostro domani:
i ventenni di oggi nei 25 paesi dell'Unione Europea.
Il sogno di un’Europa unita – utopia delle migliori menti della generazione che ci ha preceduto – ha cominciato a realizzarsi come struttura sovranazionale dopo la Seconda guerra mondiale ma solo ora, con l’apertura a 10 nuovi stati, diventa una realtà vasta, complessa, affascinante. Una formidabile sfida politica ma anche culturale.
Chi è chiamato a cogliere questa sfida sono soprattutto ventenni: loro diventeranno, a tutti gli effetti, i nuovi cittadini e dovranno dare prova di vivere, studiare, sentire e agire come europei.
Una generazione nata sotto il segno di un’unione che se accomuna aspirazioni e sogni fa anche emergere contraddizioni e differenze. Non più sentite come diverse identità nazionali ma differenti scelte di vita, nuovi modelli e aspirazioni, in una visione veramente globale.
Chi sono quindi i giovani che fanno l’Europa? Come sono, quanti sono, come vivono e cosa si aspettano?
L’universo giovanile è il terreno d’indagine e di scoperta di questo viaggio fotografico che Contrasto, con la nuova struttura di produzione eye, ha compiuto con 14 giovani fotografi, impegnati in un arco di tempo di tre mesi a viaggiare attraverso i 25 paesi della nuova Unione Europea.
I giovani formano un gruppo in evoluzione molto più sopranazionale di quanto si creda. Dall’Irlanda a Cipro si cerca di entrare nel mondo del lavoro e formare una famiglia più tardi di quanto accadesse anche solo una generazione fa; ci si sposta più facilmente che in passato tra lavoro e formazione; scuola e università, lavoro e ambiente sociale, non svolgono più lo stesso ruolo d’integrazione e i giovani raggiungono l’autonomia sempre più tardi. Soprattutto, i percorsi individuali sono molto più differenziati che in passato.
Eurogeneration è il racconto visivo di questo viaggio. Ogni autore ha scelto una sua visione particolare di questo sconfinato continente europeo e, insieme, i colori, i volti, i racconti si incrociano, si sovrappongono, si mescolano. Un percorso unico raccoglie le storie visive, ma anche testuali, dei diversi modi di vivere, e racconta cosa significhi essere giovani in oggi, in un’Europa vasta, bella e problematica.
Tutte le fotografie della mostra sono state stampate da Canon Italia.
Testo tratto dal sito ufficiale di EuroGeneration (
www.eurogeneration.info/index.html).
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.