Rotte Insolite è una selezione di foto in B/N che documenta e sintetizza il lavoro più “privato" di Derno Ricci.
- Necropolitanie: immagini realizzate nei monumentali in Europa alla ricerca dell’Erotismo nella scultura cimiteriale;
- L'Isola delle Anime: dalla pubblicazione e dalla mostra realizzata a quattro mani con il grande Fosco Maraini;
- Ritratti: 70 tra persone e personaggi che hanno posato in studio dalla metà degli anni '80 ad oggi;
- Animali: ritratti in studio esterno ed interno animali vari hanno posato quasi come gli umani, particolari i tagli con cui vengono messi in mostra, da un cavallo 2m x 2m, alle lumache 2m x 60cm oppure una cucciolata di veri lupi appenninici 2m x 1,30.
Rotte insolite “
…Perché si può viaggiare per luoghi geografici ma anche per luoghi mentali oppure attraverso le espressioni dei volti della gente“.
Derno Ricci nasce a Sansepolcro. Per più di trent’anni vive a Firenze che diventa un’eccellente base per i suoi frequenti viaggi. E’ attratto dal mondo in genere ma soprattutto dalle persone, per questo il suo terreno preferito è il ritratto. Per due anni inviato speciale per il mensile FRIGIDAIRE, pubblica un’importante documentazione sui PIGMEI BABINGA della LOBAYE. Collabora con riviste e case editrici con i suoi tanti reportages dal MALI all’INDIA, dal CONGO alla SIRIA, da TOKYO a NEW YORK. E’ uno dei sei creatori della rivista WESTUFF diventata poi EMPORIO ARMANI MAGAZINE. Fotografo ufficiale di Linea Verde-RAI 1 con Sandro Vannucci e GUSTIBUS-RAI 3. Per sei anni gira per un’Italia sconosciuta e fantastica. Pubblica un lavoro a quattro mani con il celebre Fosco Maraini. Da sette anni abita a Il Cairo, lavorando con più agenzie pubblicitarie e per il cinema. I suoi RITRATTI ANIMALI in formato gigante sono scenografia nel film ad alta produzione “MALEK WE KETABA”.
L’ideazione e l’organizzazione della mostra sono di
Dante Trefoloni già artefice di prestigiosi eventi quali gli acquarelli di Carlo d’Inghilterra, le opere di Pomodoro, di Rotella, Micheli, Colin e di Dondero.
L’evento è impreziosito dalla collaborazione critica di: Stefano Bucci giornalista del Corriere della Sera, Stefano Curone della pagina culturale del TG1, Sandro Vannucci giornalista RAI, e Elisabetta Barsantini giornalista del TG3. Il catalogo è stato edito da Petruzzi Editore.
PALAZZO INGHIRAMI a Sansepolcro ospiterà la mostra tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 a partire dal 21 ottobre 2006 al 3 dicembre 2006. Il vernissage si terrà alle 20,00 di sabato 21 ottobre.
Ufficio Stampa:
Trefoloni Dante 339 3964334 -
dante@trefoloni.it
Segreteria Organizzativa:
Magni Federica 335 8273649 -
magnifederica@tiscali.it
Veneri Carla 338 7401265 -
info@agripozzo.it
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.