Frans Lanting è stato definito uno dei più grandi fotografi naturalisti del nostro tempo, il suo lavoro appare in libri, riviste e mostre in tutto il mondo. Per oltre vent’anni Lanting ha documentato la vita degli animali selvaggi e la relazione tra uomo e natura in ogni angolo della Terra, dall’Amazzonia all’Antartide. Nelle sue foto le creature più selvagge diventano ambasciatori per la salvaguardia dell’ecosistema e le sue molte pubblicazioni hanno incrementato in tutto il mondo la consapevolezza del pericolo corso dal patrimonio ecologico nei più remoti angoli del pianeta.

Il prestigioso National Geographic ha commissionato a Lanting numerosi reportages, dalla ricerca sui leggendari Bonobos dell’Africa centrale, al rocambolesco periplo in barca a vela della South Georgia Island in subantartide, fino alla sua avventura fotografica durata un anno per ottenere una stima dei dati sulla biodiversità alla fine del millennio. Nell’ottobre 2004 il National Geographic ha dedicato la sua cover story al reportage sui vulcani delle Hawaii.
I libri di Lanting hanno ricevuto molti premi e riconoscimenti: “nessuno riesce a trasformare il mondo animale in pura arte come Frans Lanting” (The New Yorker). Lanting è nato il 13 luglio 1951 a Rotterdam in Olanda, e vive nei pressi della baia di Monterrey con la scrittrice Christine Eckstrom che ha collaborato alla stesura di “Okavango” e “Forgotten Edens”.
Ha fondato e dirige la North American Nature Photography Association, è opinionista per Outdoor Photographer e membro del National Council of the World Wildlife Fund. “… Gli animali hanno una grande forza espressiva grazie al linguaggio del loro corpo con il quale comunicano tra di loro…” Lanting sa penetrare profondamente nel mondo animale, fino a conoscerne e coglierne gli istanti più intensi, sa scambiare con esso sguardi di complicità... EYE to EYE.

Eye to Eye. Una strardinaria carrellata di immagini di animali selvaggi, dal Madagascar alle Galapagos, dall’Antartide alle isole del Pacifico. Le foto sono corredate da commenti, storie ed osservazioni dello stesso autore.“
...Mi ha sempre affascinato l’idea di un uomo che supera i confini del mondo animale per vivere tra le creature più selvagge…vivendo tra gli albatross su una piccola isola del Pacifico,girovagando con i lemuri nelle foreste del Madagascar,bivaccando tra le tartarughe giganti delle Galapagos, mi sono trasformato e ho imparato a guardare il mondo con altri occhi...”
Frans Lanting
Premi
Nella sua carriera Lanting ha ricevuto numerosi premi di prestigio internazionale tra cui:
2001: Cavaliere della Royal Order of the Golden Ark, la più alta onorificenza olandese. Sierra Club's Ansel Adams Award
1999 Fellow of the Royal Photographic Society in London
1995: Kodak Fotokalener Preis
1993: Kodak Fotobuch Preis
1991: BBC Wildlife Photographer of the year
PATA (Pacific Asia Travel Association) Gold Award
1988 e 1989 Top honors da parte del World Press Photo
Libri
Eye to Eye: Intimate Encounters With the Animal World (1997)
Okavango: Africa's Last Eden (1993)
Bonobo: The Forgotten Ape (1997)
Jungles (2000)
Penguin (1999)
Living Planet (1999)
Forgotten Edens (1993)
Madagascar,a world out of time (1990)
Per i dettagli dell'evento, visita la pagina dedicata
LUCCAdigitalPHOTOfest '06.
Testo tratto dal sito ufficiale della manifestazione (
www.luccadigitalphotofest.it).
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.