World Press Photo è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, in Olanda, dove è stata fondata nel 1955.
L’organizzazione è gestita da uno staff indipendente ed impiega 20 membri permanenti. L’ufficio di Amsterdam ha funzioni di centro di coordinamento per una rete di contatti professionali sparsi in tutto il mondo.
In primis il World Press Photo è noto per l’organizzazione del più grande e prestigioso concorso annuale di fotogiornalismo al mondo. Al termine del concorso le foto vincitrici sono riunite in una mostra itinerante che, ogni anno, viene visitata da oltre 1 milione di persone in 40 paesi diversi.
Ogni edizione del World Press Photo viene inoltre illustrata in un catalogo pubblicato annualmente in sei lingue.
Un’altra priorità dell’organizzazione è quella di stimolare lo sviluppo del fotogiornalismo ed incentivare la circolazione delle idee e la diffusione delle tecnologie. A tal fine World Press Photo organizza una serie di progetti formativi in tutto il mondo: seminari, workshops, e l’annuale Joop Swart Masterclass.
La giuria internazionale del 49° concorso
World Press Photo ha premiato una foto a colori del fotografo canadese
Finbarr O'Reilly di Reuters come World Press Photo of the Year 2005.
La foto ritrae la mano emaciata di una/un bambino di un anno che preme contro le labbra della madre in una campo di emergenza nutrizionale in Niger dove uno sciame devastante di locuste e la peggior siccità degli ultimi decenni ha lasciato milioni di persone in uno stato di grave denutrizione. La foto è stata scattata a Tahoua, nel nord ovest del Niger, il 1° agosto 2005.
Il presidente della giuria del World Press Photo James Colton descrive così l’immagine di O’Reilly: "Questa foto mi ha colpito fin dal primo momento in cui l’ho vis ta. E’ rimasta nella mia mente, anche dopo aver visionato le altre migliaia di fotografie che hanno partecipato al concorso. Questa immagine ha tutto: bellezza, orrore e disperazione. E’ semplice, elegante, commuovente.”
Quest’anno 4448 fotografi professionisti da 122 paesi del mondo hanno inviato 83044 foto al più prestigioso concorso annuale di fotogiornalismo. La giuria si è riunita ad Amsterdam dal 28 gennaio al 9 febbraio. Tutte le immagini sono digitali.
La giuria ha assegnato premi, in 10 categorie tematiche, a 63 fotografi di 26 nazioni: Argentina, Australia, Bangladesh, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Libano, Olanda, Norvegia, Cina, Polonia, Russia, Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e USA.
Per i dettagli dell'evento, visita la pagina dedicata
LUCCAdigitalPHOTOfest '06.
Testo tratto dal sito ufficiale della manifestazione (
www.luccadigitalphotofest.it).
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.