La Fondazione Studio Marangoni - che ha partecipato al festival Backlight 08 come co-organizzatore - ospiterà nella sua fsmgallery in via San Zanobi 19/r a Firenze una delle 12 esposizioni distribuite in Europa, con 7 dei 56 artisti selezionati sui 570 totali iscritti al Festival Triennale Internazionale di Fotografia Backlight 08, scelto dalla Comunità Europea nell'ambito dei finanziamenti del Programma Cultura 2007-2013. Il titolo dell'edizione 2008 è "Tickle Attack", ovvero humor, risata, ironia, paradosso e assurdo. Gli artisti hanno creato progetti fotografici e video, esprimendo le varie prospettive artistiche e le diverse interpretazioni che possono derivare da background culturali differenti; lo scopo principale del festival è infatti proprio quello di promuovere il dialogo interculturale attraverso l'arte.
La mostra di Firenze aprirà i battenti martedì 16 settembre alle 19 e rimarrà aperta fino al 18 ottobre 2008; sette gli artisti in mostra. Per la fotografia: Bettina Flitner, Martin Kollar, Matt Siber. Per i video: Anne Guest, Marco & Saverio Lanza, Paula Muhr, Mai Yamashita & Naoto Kobayashi. L'esposizione della fsmgallery sarà incentrata in particolare sull'assurdo, la parodia e l'ironia. Il progetto del festival prevede che tutte le mostre nelle gallerie partner - in Austria, in Polonia, in Finlandia e in Italia - aprano contemporaneamente nel mese di settembre e siano collegate in video su internet per poter dare al pubblico una visione completa ed esaustiva del concept generale dell'evento. A Tampere, la sede principale dell'evento tutte le 5 mostre saranno inaugurate il 19 settembre 2008 e proposte in streaming sul sito
http://alien.mur.at/backlight/. In questa data verrà ufficialmente nominato anche il vincitore del Premio Backlight 08, consistente in 5.000 euro.
Backlight 2008 è stato organizzato da Photographic Centre Nykyaika a Tampere, Finlandia, insieme ai co-organizzatori: Fluss Nö Initiative für Foto- und Medienkunst, Wolkersdorf, Austria; Fondazione Studio Marangoni; Lodz Art Center, Polonia; Northern Photographic Centre di Oulu, Finlandia.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.