Fotoleggendo 2008 -
Tra passione e professione3-25 Ottobre - Istituto Superiore Antincendi - Roma
vai alla
scheda dell'evento -
www.fotoleggendo.itIl tempo è l’intervallo tra due fatti incontrollabili: la vita e la morte, che non ha una scadenza prevedibile. E la struggente canzone evocata in “ Casablanca” dal tocco delicato sulla tastiera di un pianoforte ritrovato e perduto poi per sempre, ha questo protagonista impalpabile, il tempo, un vestito che ogni giorno si logora nell’esistenza di ciascun di noi.
Io non ho paura della morte. Ho il terrore della sua ineluttabilità. Quando osservo i ritratti dei protagonisti di un secolo fra i più sconvolgenti della storia umana, penso a quale sforzo solitario e disperato hanno fatto quell’uomo o quella donna raffigurati, che furono per qualche decennio una copertina di rivista, un titolo di giornale, un peana di Variety o di Life, una faccia nel rettangolo di uno schermo. Lo sforzo di non morire per il tramite della memoria di chi rimane.
Biografia dell'autore.Sandro Becchetti è nato a Roma nel 1935.
Ha iniziato l’attività di fotografo nella seconda metà degli anni Sessanta documentando la realtà sociale, politica e culturale del nostro Paese con una intensa collaborazione con “Il Messaggero” e molti altri quotidiani, periodici ed agenzie di stampa.
Nel 1980 ha volontariamente interrotto la sua attività per dedicarsi alla sua passione di sempre, l’arte.
Riprende a fotografare solo nel 1995 con una ricerca sulla Spagna e il Portogallo.
Ha collaborato con “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “L’Espresso”, “Il Mondo”, “Sipario”, “L’Unità”,”La Fiera Letteraria” e “L’Astrolabio”.
Alcune delle sue foto sono apparse su “Life” e “Libération” e sono negli archivi della France Presse, della BBC e della RAI.
Becchetti ha esposto in spazi pubblici e privati come le gallerie Nuova Pesa e Acta di Roma, la galleria König di Stoccarda,le gallerie delle Stazioni Centrali di Roma, Milano e Venezia, l’Archiginnasio di Bologna, il Museo in Trastevere di Roma, la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino.
La sua attività è documentata nel volume della Storia d’Italia Einaudi dedicata a “L’immagine fotografica 1945-2000” , in pubblicazioni specialistiche come “Popular photography”, “Photo”, “Progresso fotografico” e “Storia fotografica di Roma 1963-1974”. Nel 2007 è stato inserito tra i “5062 italiani notevoli” del “catalogo dei viventi” edito dal Marsilio.
Nel 2008 ha partecipato alla mostra UNITED ARTIST OF ITALY, inaugrata al Museo D’Arte Moderna di St. Etienne e dedicata a 21 fotografi considerati tra i più importanti d’Italia
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.