LUCCAdigitalPHOTOfest 200815 novembre / 9 dicembre - Lucca
vai alla
scheda dell'evento -
www.luccadigitalphotofest.itVincitore LUCCAdigitalPHOTO contest 08Prodotta da LDPF
“Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare - il mare - nell'aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.
La spiaggia. E il mare.
Potrebbe essere la perfezione - immagine per occhi divini - mondo che accade e basta, il muto esistere di acqua e terra, opera finita ed esatta, verità - verità - ma ancora una volta è il salvifico granello dell'uomo che inceppa il meccanismo di quel paradiso, un'inezia che basta da sola a sospendere tutto il grande apparato di inesorabile verità, una cosa da nulla, ma piantata nella sabbia, impercettibile strappo nella superficie di quella santa icona, minuscola eccezione posatasi sulla perfezione della spiaggia sterminata. A vederlo da lontano non sarebbe che un punto nero: nel nulla, il niente di un uomo … .”
Océan Copyright Mario Daniele Vincitore LUCCAdigitalPHOTOcontest 2008 Se prendo a prestito le parole dell’incipit del romanzo di Alessandro Baricco “Oceano mare” è perché non trovo le espressioni per narrare lo spettacolo tra terra e mare che, ogni giorno, si manifesta sempre in forme diverse. Le immagini di questo spazio indefinito tra il limite e l’ignoto hanno saputo affascinarmi profondamente. Da alcuni anni, infatti, porto avanti un lavoro lungo le coste italiane prima, e quelle francesi poi, in particolare quelle atlantiche le ho proposte per questo portfolio, datato aprile 2008. Sono entrato nello spirito che Luigi Ghirri, parlando del suo lavoro, definiva “un progetto che non restasse un rigido schema, ma che si aprisse ad intuizioni, casualità che incontravo nel corso di fare l’opera.”
Per questo motivo ho percorso quel filo invisibile tra sabbia e acqua, acqua e vento, sole e nuvole. Repentini cambiamenti. Luci e colori. A volte, in lontananza, piccole donne e piccoli uomini fanno la loro comparsa. Salvifici granelli che inceppano il meccanismo di quel paradiso?
Mario Daniele
Mario DANIELENato a Scarnafigi (CN) nel 1950, si laurea in Scienze Biologiche e svolge l’attività di insegnante negli Istituti Tecnici Industriale e Commerciale di Fossano.
Da poco più di un anno ha lasciato la professione di insegnante, dedicandosi a tempo pieno alla fotografia.
Grande passione per la fotografia, autodidatta, un’ammirazione particolare nei confronti di Luigi Ghirri, ma anche verso Mario Giacomelli, Franco Fontana, Massimo Vitali, Olivo Barbieri e Walter Niedermayr.
Da alcuni anni porta avanti in parallelo due lavori: uno paesaggistico riguardante le coste italiane e francesi, l’altro rivolto a ritratti di persone e di animali (con maggiore interesse per i cavalli). Vive a Savigliano.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.