Alinari 24Ore, Avis Regionale Toscana e il Comune di Montevarchi presentano, nella Chiesa di Sant’Andrea a Cennano a Montevarchi (AR), la mostra “
Posa di Lavoro. Donne al lavoro nelle immagini degli Archivi Alinari” organizzata in occasione del Forum Donne Avis Toscana, dedicato quest’anno alla conciliazione dei tempi al femminile.
Nel quadro delle attività di promozione della solidarietà e del dono del sangue, il Forum Donne “Avis è donna, tempo permettendo” lancia una sfida di riflessione sulla complessità del ruolo delle donne, impegnate in audaci equilibrismi per gestire contemporaneamente le esigenze della famiglia, della professione, della rappresentanza istituzionale e dell’impegno associativo.
Il Forum, patrocinato dal Cesvot e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, si svolgerà presso il Centro San Lodovico di Montevarchi Sabato 7 Marzo alle ore 10.00 con un ricco programma di interventi e testimonianze di donne dalle diverse esperienze e provenienze. Al termine della mattinata, sarà inaugurata l’esposizione di foto storiche.
La mostra fotografica “Posa di lavoro” – nata dalla collaborazione avviata con Alinari 24Ore e realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo – vuole essere per Avis Toscana pretesto e momento di riflessione per soffermarsi sul tema della solidarietà di genere, ossia una delle varianti in cui lo spirito solidale dell’Associazione si può esprimere. Proprio perchè chi dona sangue conosce bene anche il valore di donare tempo, attenzione o comprensione a chi ci sta accanto, Avis punta i riflettori proprio sulle donne, portavoci e testimoni della solidarietà del dono nella società civile alla pari degli uomini, ma molto spesso dimenticate o relegate a ruoli di comparsa.
Le
ottanta immagini raccolte in questa esposizione, realizzata da Alinari, ripercorrono le molteplici espressioni del lavoro femminile in Italia, lungo un arco cronologico che si estende tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Circa sessant’anni di storia segnati da profonde e significative trasformazioni nelle attività delle donne, già a partire dalla fine del secolo scorso.
E’ il momento in cui il lavoro femminile, fino allora confinato soprattutto entro la sfera domestica, tende ad emergere e ad essere visibile anche all’esterno. Il lavoro delle donne in realtà è stato sempre ben presente e importante per l’economia italiana, e queste fotografie ci mostrano tutto un universo di occupazioni minori, di carattere tradizionale e a volte arcaico, che coesistono accanto alle nuove occupazioni nelle industrie e nel commercio, o nei servizi.
I fotografi rappresentati sono alcuni fra i maggiori dell’epoca; dai grandi fotografi editori, Alinari, Anderson, Brogi, fino a esponenti di rilievo di quel mondo di grandi fotografi amatori che ebbero un ruolo privilegiato nei primi periodi di sviluppo della pratica fotografica.
La mostra resterà aperta fino al 2 Aprile e grazie alla collaborazione delle Avis di Bucine, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, sarà meta di visite per gruppi di studenti e scolaresche che potranno approfondire la conoscenza di uno spaccato della storia della società italiana e avvicinarsi al tema della solidarietà e del dono del sangue.
Catalogo Alinari.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.