La
foto istantanea Polaroid si è guadagnata lo status di ideale fotografico nell’immaginario comune; quando la stessa Polaroid ha messo fuori produzione la fotografia istantanea, in molti si sono dedicati alla ricerca delle ultime pellicole e questo tipo di fotografia ha visto una improvvisa rinascita di interesse.
Proprio quando
Impossible (
http://www.the-impossible-project.com/), una nuova azienda nata per riempire questo vuoto, ha deciso di reimmettere sul mercato le pellicole, Ale Di Gangi ha deciso di iniziare ad esporre una selezione delle sue foto Polaroid.
Nasce da qui il nome della mostra:
“the
possible exhibition”, che vuol segnare con il titolo non solo la rinnovata e sottolineata possibilità di continuare ad esercitare una forma d’arte che è stata sull’orlo dell’estinzione, ma anche il ritorno alla forma espositiva dell’artista.
“the
possible exhibition” raccoglie 20+1 scatti Polaroid originali.
Sono disponibili per l’acquisto riproduzioni di alcuni scatti realizzate su plexiglass, sia in formato 1:1 che su pannello 50x61cm.
Le riproduzioni su plexiglass saranno disponibili per l’acquisto anche su ordinazione presso l’artista stesso.
Le foto della mostra sono visibili online all’indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/ale2000/sets/72157623513012895/Alcune foto della location pistoiese sono visibili all’indirizzo:
http://picasaweb.google.com/ale2000/ThePossibleExhibitionInPistoiaIn ciascuna location alcune delle foto esposte cambieranno: questa caratteristica, oltre a rendere la mostra stessa più interessante per chi volesse visitarla più di una volta, sottolinea la continua attività di Ale Di Gangi che continua a scattare foto e ad operare la selezione per le varie esposizioni.
Altre location sono già in trattativa per “the possible exhibition”; tra le città confermate: Trieste, Bologna, Milano, ancora Firenze…
Ale Di Gangi (1966, nato e residente a Firenze) è artista poliedrico che ha spaziato negli ultimi 20 anni dalla musica al giornalismo musicale alla fotografia alla regia, pubblicando album, libri, articoli e recensioni.
Come fotografo ha esposto in molte collettive tra cui Firenze, Milano, Londra (selezionato da Lomo Italia per il World Congress tenutosi a Trafalgar Square nel 2007) e ha pubblicato foto su svariati magazine, periodici e pubblicazioni in giro per il mondo. Alcune sue personali sono state ospitate in locali fiorentini.
Come regista, ha girato alcuni cortometraggi e “Indagine su cittadini al di sopra di ogni sospetto, del 2008, ha partecipato a svariati Festival internazionali di cinema tra cui la rassegna di cortometraggi del Cannes Film Festival 2009.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.