Venerdì 18 febbraio si inaugura la mostra personale di Sergio Cavallerin alla Galleria Varart di Firenze, dal titolo Polimeri. La disseminazione del segno, circa trenta opere di grande, medio e piccolo formato.
Questa è la prima esposizione personale a Firenze di Sergio Cavallerin, artista assai noto nel campo dei fumetti come autore, editore, distributore, che da anni pratica la pittura con grandi riconoscimenti di pubblico e di critica.
Si tratta di una pittura che assomma in sé, nella simultaneità dei segni disseminati sulla superficie, immagini, colori e pensiero (e questo sempre sotto forma di “ironia”).
Polimeri, cioè “somma di molte parti”, come l’insieme di molecole dei composti chimici definiti con questo termine, sono chiamati i suoi lavori, che si caratterizzano per la reiterazione senza fine di una figura, tra le quali se ne “nasconde” un’altra, altrettanto piccola ma unica e solitaria. Questa rappresenta l’oggetto che è la risposta alla domanda posta nel titolo che recita, nella prima parte, sempre così: Dov’è …?. Infatti una miriade di bombe ha per titolo Dov’è la pace?; la moltitudine di mosche nere è chiamata Dov’è la mosca bianca?; numerose ancore chiedono Dov’è la nave?, e così via.
Insomma, dai quadri appare una serie numerosa di immagini, oggetti o animali, raramente persone, accostate con una composizione armoniosa, con colori vivaci ma non urlati, che invitano l’osservatore non solo alla ricerca della risposta alla domanda contenuta nel titolo, ma anche a pensare e riflettere proprio su quell’idea profonda che c’è sempre dietro questa giocosità, apparente ma allo stesso tempo reale. Infatti le domande, a ben vedere, pongono delle interrogazioni estremamente serie, sia sul piano politico e sociale che su quello più emotivamente umano.
La mostra è accompagnata da un ricco catalogo che, alla riproduzione delle opere in esposizione ed altre, presenta un testo critico di Giorgio Bonomi.
A cura di: Vanna Razzolini Vichi
Testi in Catalogo di: Giorgio Bonomi
Sergio Cavallerin
Nato a Perugia nel 1957, è vignettista, pittore e fotografo. Le sue opere hanno preso parte ad oltre 300 mostre in tutto il mondo, sia personali che collettive, raccogliendo ovunque premi e riconoscimenti. Ha pubblicato Levitazioni (2000); Felineide (2007).
La serie di acrilici su tela Polimeri ha riscosso notevole successo sia in Italia che all’estero.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.