Firenze-not-Florence
ricomposizione dell’immagine di città
Mostra fotografica e video di Sandro Rafanelli, Simone Scortecci e Kamran Olcayto
Inaugurazione giovedì 31 marzo 2011 ore 17:30
Il progetto nasce con la volontà di (ri)conoscere la città, senza i nobili intenti di scoprire (...gli angoli nascosti), ammirare (...lo splendore rinascimentale), adorare (...le bellezze passate). Il punto di partenza è quello di scalfire l’idea assoluta di Florence, città universale, la cui proiezione rimbalza e si moltiplica nell’immaginario collettivo da secoli, fissandosi in ogni individuo come immagine prima ancora di essere città. Il punto di arrivo è rappresentare Firenze, un agglomerato urbano come tanti altri, più opaco, complesso, quotidiano e meno sensazionale di Florence.
Mentre rilassati turisti assaporano cultura all’ombra di marmi policromi e spettacolari, passanti sordi agli echi rinascimentali camminano a testa bassa, preoccupandosi di non calpestare merde o evitare autobus stracolmi di pendolari. I divertenti parallelismi tra Firenze e Florence nei filmati di Kamran palesano il diverso approccio di chi vive le due realtà.
Kamran Olcayto
Tenebrosa e si consuma nelle sue strade vuote. Lampioni, alberi, gru, chioschi si muovono come piccoli fari e forano la notte, indecifrabile e docile. Un palcoscenico in cui gli attori recitano altrove, dietro alle finestre illuminate dei nuovi palazzi, nei giardini e nelle piazze lasciate vuote o nei cantieri notturni. Un senso di attesa per il loro manifestarsi di nuovo. In questo tempo mi concentro nell'interpretazione delle forme e degli spazi illuminati e nello sviluppo del paesaggio.
Con l’alba la città si sveglia, attenta e timorosa; gli spazi urbani, fieri, vagamente arroganti ed inaspettatamente verdi, offrono ai loro confidenti un dialogo per comprendere ed avvicinare chi vive a dove vive. Un’opportunità che Simone ci mostra come figlia della cultura romantica ottocentesca, di una Firenze che pare essere nata molti secoli dopo la Florence dei monumenti.
La ricerca Firenze-not-Florence è stata sviluppata dall'Associazione Culturale PhotoCompetition (www.photocompetition.it), che si occupa di promuovere e diffondere la cultura fotografica, assieme al gruppo di progettazione sharQ (www.sharq.it).
Gli autori:
Kamran Olcayto, architetto e videomaker, si occupa da alcuni anni della realizzazione di videoclip musicali, sperimentando l'uso del filmato come parte integrante di allestimenti e presentazioni museali.
Sandro Rafanelli, fotografo e sviluppatore web, fondatore del portale PhotoCompetition e curatore del blog di approfondimento fotografico BecauseTheLight (
becausethelight.blogspot.com), ha esposto i suoi scatti in Italia e all'estero.
Simone Scortecci, architetto e fotografo, ha presentato i suoi lavori in mostre fotografiche e progetti artistici italiani, focalizzando la sua ricerca nella lettura/descrizione degli spazi urbani.
Cristina Rizzello ed
Erika Tedeschi, architetti, hanno ideato e curato l’allestimento.
Testo e immagini tratti dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.