LUCCAdigitalPHOTOfest 200815 novembre / 9 dicembre - Lucca
vai alla
scheda dell'evento -
www.luccadigitalphotofest.itMostra in collaborazione con Contrasto / Magnum Photos
“L'unica cosa che so fare, è come affrontare un luogo camminando. Questo è ciò che fa un fotografo della strada: cammina, osserva, aspetta, parla, e poi guarda e aspetta ancora un po’, cercando di non perdere mai la fiducia nel trovare subito dietro l’angolo qualcosa di inatteso, di sconosciuto, oppure il lato nascosto di cose che conosce già”
Alex Webb, da Under a Grudging Sun
Copyright Alex Webb /Magnum PHotos - Contrasto Mexicans arrested while trying to cross the border to United states. Mexico. 1979 Negli ultimi anni del 1970, cominciai a fotografare a colori Haiti e il Messico, luoghi di luce tropicale dove il colore intenso sembra qualcosa di racchiuso nella cultura, un grido lontano dai gray-browns delle miei origini inglesi.
Ciò che mi attrasse la prima volta, non fu soltanto la luce brillante e il dorato, spesso colore primario, bensì la vibrazione della vita per le strade nei tropici – vita intensa e spontanea – e la naturalezza, lo scoordinamento del mondo tropicale, posti in cui una cultura indigena è spesso trasformata da una cultura nordica esterna. Mentre cominciavo a lavorare sempre di più nei Carabi e in America Latina mi spinsi fino alle frontiere, quali quella fra gli USA e il Messico, dove culture diverse entrano in contatto, a volte con facilità, a volte in modo più scontroso.
Lungo gli anni, ho esteso questa visione alla Florida e all’America del Sud, in Europa occidentale; più recentemente anche a Istanbul (altra frontiera), e a Cuba.
Copyright Alex Webb /Magnum PHotos - Contrasto - Outside of the Blue Mosque during Ramadan. Istanbul. Turkey. 2001. Alex WEBBIl fotografo Alex Webb è nato a San Francisco in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura presso la Harvard University e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts.
Dal 1975, Webb ha partecipato a tante mostre in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti in collezioni quali “the Fogg Art Museum di Cambridge”, nel Massachusetts; “the International Center of Photography” a New York; “the Museum of Photographic Arts” a San Diego in California; “the Southland Collection” a Dallas in Texas; “the University of Massachusetts”, Amherst; e “the Getty Center for the Arts and the Humanities” a Santa Monica in California.
E' stato premiato in svariate occasioni, con il “Overseas Press Club Award” (1980), il “Leopold Godowsky, Jr. Color Photography Award” (1988), con il riconoscimento “National Endowment for the Arts” (1990), con la “Leica Medal of Excellence” (2000), e la medaglia “David Octavius Hill Medaille” (2002).
Le fotografie di Webb sono comparse in magazine come il GEO, Time, e il New York Times Magazine. Egli ha affrontato vari temi per il National Geographic, fra cui la Riviera amazzonica, Tijuana, Monterrey, Messico, Istanbul.
Webb ha pubblicato tanti libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds: Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun, e Crossings.
Webb vive e lavora a Brooklyn, New York.
Testo tratto dal comunicato stampa ufficiale.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.