AbkhaziaTra le aspre montagne del Caucaso ed il Mar Nero si trova l’Abkhazia, un territorio che da sempre aspira ad essere indipendente, ma prima sotto l’Unione Sovietica ed oggi con la Georgia ogni tentativo di dare luogo ad una entità nazionale universalmente riconosciuta è tristemente fallito.
Oggi l’Abkhazia è formalmente una regione autonoma annessa alla Georgia, ma si è autoproclamata nazione indipendente, e il suo status è riconosciuto da appena quattro nazioni, delle quali solo tre fanno parte dell’ONU.
Questo reportage nasce da una missione di studio sui fondali del Mar Nero, tra Soci e Sukumi, e le corrispondenti strutture geologiche del Caucaso occidentale.
Nelle immagini si vedono i laghi, i fiumi, il paesaggio montuoso interno, i campi di the e le fattorie, come pure la vita quotidiana a Sukumi e la frequentazione delle spiagge “nere” del Mar Nero.
Chiude il reportage la nave oceanografica Geolog, dell’Accademia delle Scienze dell’URSS, da noi utlizzata per queste ricerche.
La missione risale alla metà degli anni ottanta, quando l’Abkhazia era parte integrante dell’URSS, ma anche allora i colleghi geologi non nascondevano il loro forte desiderio d’indipendenza.