CASTELLI DI SCOZIA
"Sparsi dalle lowlands alle highlands, dalle grandi città alle isole del Nord, […] diversi per dimensione e caratteristiche, i castelli scozzesi furono utilizzati come abitazioni reali, come grandi avamposti militari o più semplicemente come fattorie fortificate."
fonte Wikipedia
Della maggior parte di essi rimangono oggi solo le rovine, altri sono ancora perfettamente conservati e visitabili all'interno. Quelli che seguono sono cinque castelli fotografati durante un viaggio nel 2013.
1) Il castello di Edimbrgo, che dall'alto di una rocca sovrasta tutta la città.
2) Il castello di Urquhart, sul lago di Loch Ness, fu conteso per secoli da clan scozzesi e inglesi. Ne restano oggi solo le rovine, che forse aumentano l’effetto scenico.
3) Il castello di Glamis, che domina l’omonimo villaggio, è l'abitazione ufficiale dei conti Strathmore e Kinghorne, ed è attualmente aperto al pubblico. "Fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell'attuale regina Elisabetta II d'Inghilterra. La sua seconda figlia, la principessa Margaret d'Inghilterra, nacque qui."
4) L’antico castello di Dunnottar, posto su un piccolo promontorio roccioso a picco sul Mare del Nord, nella costa orientale della Scozia, è collegato alla terra soltanto da uno stretto istmo, godendo così di così una straordinaria posizione difensiva.
5) Il castello di Eilean Donan si trova su un’isoletta al centro della confluenza di tre laghi marini che formano il Loch Duich, attorniata dalla catena montuosa Cullin e vicino all’abitato di Dornie. Il castello è raggiungibile da un ponte pedonale e rinnova periodicamente la sua fama poiché diversi film vi hanno trovato ambientazione; uno su tutti, ‘Highlander, l’ultimo immortale’, con S.Connery e C.Lambert (1986).
Edinburgh Castle
Urquhart Castle, con vista sul lago di Loch Ness
Glamis Castle
Dunnottar Castle
Dunnottar Castle avvolto dalle nebbie del mattino
Eilean Donan Castle
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.