La festa di
San Domenico a Cocullo, il primo giovedì di maggio, è forse la manifestazione religiosa e folkloristica più nota di tutto l'Abruzzo.
Ciò è dovuto non solo alla grande affluenza di fedeli che giungono al paese per onorare il Santo, protettore contro la rabbia, il morso dei serpenti e il mal di denti, ma anche all'aspetto più caratterizzante di tale ricorrenza, la processione con le serpi.
Sono davvero pochi i luoghi del mondo in cui i serpenti, solitamente causa di ribrezzo e paura, sono così ricercati e benvoluti come a Cocullo: a partire dalla loro cattura, a marzo, essi vengono custoditi dai "serpari" fino al fatidico giorno, in cui non solo tali animali non verranno scacciati o uccisi, ma addirittura saranno vere e proprie "star".
Infatti dopo il rito della processione, in cui le serpi vengono avvolte intorno alla statua del santo, i numerosissimi turisti accorsi superano ogni reticenza e paura pur di toccarle e magari farsi fotografare con questi insoliti ornamenti.
Naturalmente oltre tali aspetti folkloristici la festa rimane comunque fortemente permeata di sentimento religioso e di rituali immutati da secoli, che i devoti pellegrini e i cocullesi compiono rendendo omaggio al loro santo protettore.
Link festa:
http://www.comune.cocullo.aq.it/festa.asp