Ad una cinquantina di chilometri da Matera, in posizione strategica, si trova uno dei borghi più belli d’Italia, Craco Vecchio, che nel 1963 fu evacuato e abbandonato dai suoi duemila abitanti a causa di una enorme frana, forse dovuta a interventi infrastrutturali.
Aggirarsi in Craco Vecchio significa trovarsi in un luogo surreale, circondato dai calanchi, cipressi e olivi secolari; significa visitare i resti della chiesa di San Nicola, della chiesa e Convento di San Pietro, degli importanti palazzi, tra cui Palazzo Maronna vicino al torrione chiamato "castello" e che domina il borgo, Palazzo Grossi, vicino alla chiesa Madre, Palazzo Carbone e Palazzo Simonetti.
Molti registi famosi hanno girati film nel borgo fantasma, tra i quali: “La lupa”, “Cristo si è fermato a Eboli”, “King David”, “Saving Grace”, “Il sole anche di notte”, “Nativity”, “La passione di Cristo”, “The Big Question”, “Agente 007 – Qauntum of Solace” e la “Basilicata coast to coast”.
Per visitare Craco è necessario rivolgersi ad una guida del Comune perché a causa del pericolo dei crolli è vietato avvicinarsi autonomamente ai ruderi.