"le fotografie sulla strada sono come un cuore aperto che ti pulsa nelle mani,
a volte è inquieto e scotta..."
Raccogliamo in questo reportage le migliori fotografie della
34° edizione della PhotoCompetition che si è svolta tra aprile e giugno 2009. Abbiamo scelto le immagini che ci sono piaciute di più e che ci hanno colpito per la loro potenza e capacità comunicativa.
Ognuno di noi attraversa quotidianamente luoghi divenuti "rumore di fondo" della nostra vita, non più percepibili come edifici, strade, panchine, cartelli ma oramai trasformati in pennellate grigie, uniformi e monotone. La stessa cosa può succederci riguardo alle persone incontrate, ai fatti che avvengono di fronte ai nostri occhi quando siamo per strada: la nostra attenzione ai dettagli è abbassata, livellata quasi a zero, i nostri sensi ottusi dall'abitudine.
E' importante invece percepire la realtà che ci circonda, scoprire quanto c'è di "non scenografico", "non spettacolare", "non straordinario" nella nostra vita.
La prima indagine della nuova edizione si concentra quindi su un luogo ben preciso, uno spazio urbano che tutti noi siamo in grado di percepire come "fuori": la periferia.
Spesso poco appariscente, degradata, non vissuta, questo enorme spazio accoglie in realtà la maggior parte della vita di una città: una vita in sordina, che passa inosservata se non per piccoli segni, per segnali che pochi sono in grado di vedere con chiarezza e che ha la necessità di gridare forte il proprio disagio affinchè vengano prese in considerazione le sue istanze.
Tuttavia alcune periferie possono offrirci ben altro tipo di scenario grazie ala loro bellezza e stupirci per la loro capacità di accogliere a braccia aperte gli abitanti, i visitatori, dimostrando di essere tutto fuorché degradate e spente, bensì arterie vitali attraverso le quali il centro urbano attinge nuova linfa e stimoli.
E' questo ciò che ci aspetta in questo reportage, uno scenario, un dietro le quinte urbano quale è la
periferia rendendola protagonista dei vostri scatti.
Parallelamente al luogo, abbiamo scelto di affiancare l'evento... ossia ciò che istante dopo istante si consuma lungo le vie di periferia e non solo:
la fotografia di strada, un vero e proprio genere fotografico, un modo di raccontare le persone, le cose, le abitudini, i problemi e tutto quel frastagliato mondo che vive attorno alla strada, nelle piccole e grandi città. In questo caso lo spazio scenico si amplia, non si limita alla periferia ma si estende al centro urbano e concettualmente a tutto ciò che è strada.
Intendendo la
Street photography, per quello che è: non la fotografia di strade, bensì il catturare ciò che nella strada avviene, attimi di vita rubati per strada.
Pronti a gettarvi sulla strada?
Alla fermata dei BUS(Mauro Margutti)
Condivisione(Alice Carlon)
Per i vicoli di Sana'a(Sandro Rizzato)
Uno sguardo al futuro(Marco Castellaro)
Free Will(Fabrizio Sichi)
Chi sta fermo, non cammina(Emanuele Nardoni)
Pausa pranzo(Arianna Carbone)
Dopo la pioggia(Chiara Ulzega)
Estate(Antonio Ulzega)
Passando(Mauro Margutti)
"oh Maggie, Maggie what have we done?"(Chiara Ulzega)
Trittico(Giulia Ticozzi)
Ammira la serie fotografica nella
modalità SLIDESHOW.
Le immagini sono state scelte dallo staff della PhotoCompetition, selezionando quelle che potevano costruire per le loro caratteristiche un racconto fotografico intenso e con curiosi accostamenti.
Un ringraziamento a tutti gli autori:
Mauro Margutti, Alice Carlon, Sandro Rizzato, Marco Castellaro, Fabrizio Sichi, Emanuele Nardoni, Arianna Carbone, Chiara Ulzega, Antonio Ulzega.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.