Raccogliamo in questo reportage le migliori fotografie della
35° edizione della PhotoCompetition che si è svolta tra giugno e luglio 2009. Abbiamo scelto le immagini che ci sono piaciute di più e che ci hanno colpito per la loro bellezza e originalità nella comunicazione.
Il periodo di primavera caratterizza il ritorno del sole e del bel tempo, quindi ecco che abbiamo proposto un'edizione che si è svolta tutta all'aria aperta.
Questa volta avevamo scelto due soggetti "semplici" ma che richiedevano molta tecnica e abilità. Sono quasi agli opposti, da qui la perizia a destreggiarvi con due generi diversi.
Fotografare i fiori può sembrare apparentemente molto semplice, ma in verità non lo è.
Si possono incontrare molti ostacoli, tecnici o di rappresentazione come: immagini scontate, troppo pittoriche, tecnicamente approssimative, banali, che si dimenticano in fretta o che sanno di già visto.
Come nella
23° edizione dei nostri concorsi, che avevamo dedicato completamente ai fiori, stavolta la nostra sfida è ancora più difficile. Due gallerie che quasi si contrappongono. Da una parte la natura, i colori e le forme dei fiori, dall'altra parte la pietra, il bianco delle statue e la loro staticità.
Il nostro primo tema infatti richiede anch'esso molta attenzione, per cercare di rendere il chiaro scuro delle statue, le loro forme, le ombre, il materiale, ma anche il contesto in cui si trovano, se lo ritenete necessario.
Insomma è stata una bella sfida! Quindi ecco una selezione dei lavori più belli.
Anna e Leo (del nostro perduto riflesso)(Stefania Ulzega)
Father & son(Andrea Nissolino)
AMOUR(Marina Massaro)
Il sogno perduto(Sandro Rafanelli)
Ultimo bacio(Alessandro Cuboni)
Lasciarsi andare aspettando il sole(Veronica Nardulli)
L'abbraccio della vita(Alice Carlon)
La bellezza è fugace(Alessandro Garda)
Mutanti I(Claudio Orlandi)
E anche qualche fiore per finire....
(abbiamo escluso alcuni lavori ai primi posti per dare anche spazio ad altri)
Valzer(Nicola Carlon)
Trasparency
(Maurizio Pigozzo)
Nasce, cresce, muore.(Rosa Perilli)
Ammira la serie fotografica nella
modalità SLIDESHOW.
Le immagini sono state scelte dallo staff della PhotoCompetition, selezionando quelle che potevano costruire per le loro caratteristiche un racconto fotografico intenso e con curiosi accostamenti.
Un ringraziamento a tutti gli autori:
Stefania Ulzega, Andrea Nissolino, Marina Massaro, Sandro Rafanelli, Alessandro Cuboni, Veronica Nardulli, Alice Carlon, Alessandro Garda, Claudio Orlandi, Nicola Carlon, Maurizio Pigozzo, Rosa Perilli.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.