La manifestazione
Fotoleggendo 2007 a Roma è stata l'occasione per una "riunione" informale (meglio parlare di un
piacevole incontro di persona!) di alcuni fotografi della PhotoCompetition e ci ha permesso di trascorrere un po' di tempo a parlare (non solo di fotografia ovviamente) senza il "filtro" del web!
Dalla Toscana sono arrivati Sandro Rafanelli, Simone Scortecci, Gabriele Menci e Marco Sanna, a Roma abbiamo poi incontrato Simona Ottolenghi e Mauro Margutti.
Il "cuore" dell'evento è stato senza dubbio la
lettura dei portfolio, che si è dimostrata come sempre un'esperienza di notevole interesse, utilissima per chi come noi ha voglia di "
mettersi in discussione" e di confrontarsi con il giudizio (sempre puntuale e corretto!) degli autorevoli esperti presenti. Dobbiamo applaudire tutto lo staff di Fotoleggendo (tra i quali figura il "nostro" Mauro!) che riesce ogni anno ad organizzare un evento utilissimo (è forse l'unica manifestazione in Italia dove non viene richiesto alcun contributo per la lettura dei portfolio!) e ricco di spunti, con ben 22 mostre fotografiche (per tutti i gusti!), workshop e spettacoli teatrali.
Un appuntamento da non perdere, una tappa quasi obbligatoria per chi vuole approfondire il mondo della fotografia!
Prima delle immagini che vogliono rappresentare la giornata romana un doveroso ringraziamento a Mauro e Simona, gentilissimi nell'accogliere gli ospiti toscani.
La lettura del portfolio di Sandro da parte di Fulvio Merlak (presidente FIAF). Il suo lavoro "
Dettagli senza peso" è stato scelto per la selezione finale del premio FotoLeggendo 2007
Simona osserva la lettura del portfolio di Sandro
La lettura del portfolio di Simone con Fulvio Merlak
Sandro "scruta" soddisfatto (si fa per dire...) una foto appena scattata
Simone, Gabriele e Marco in un momento di pausa, in una trattoria romana
Tre dei protagonisti della trasferta romana: Simona, Sandro e Simone
Anche quest'anno FotoLeggendo si è rivelata una piacevole ed emozionante esperienza. Per me è stata davvero un'occasione incredibile per confrontarmi con fotografi esperti e pieni di motivazione, che hanno presentato lavori davvero notevoli e ricchi di spunti interessanti. Ma è doveroso dire che anche gli esperti addetti alla lettura dei portfolio si sono dimostrati gentili, precisi nelel loro valutazioni e sopratutto disponibili, oltre alla perfetta organizzazione dell'evento.
Rispetto all'anno precedente in cui la componente avventuristica era sicuramente maggiore e facevamo un po' la parte dei dilettanti allo sbaraglio, quest'anno abbiamo presentato dei lavori più studiati e consapevoli. E possiamo senza falsa modestia dire che sono stati apprezzati e ben valutati.
Sopratutto per quanto mi riguarda, è stata un'emozione scoprire che gli scatti assurdi che avevo portato hanno invece incontrato il favore dei docenti, che con pazienza e molta apertura mentale (meno male :-) sono riusciti a vincere l'apparente piccolezza (e immediata sensazione di futilità) delle mie immagini.
Che altro dire... un'emozione che ancora mi sta dentro e che mi invoglia a coltivare con sempre maggior dedizione quella strada nella fotografia che definisce il mio percorso personale in questo campo.
Sandro Rafanelli
Testo scritto a due mani da Simone e Sandro. Tutte le foto sono state realizzate da Simone, escluso la 5° e la 7° scattate da Sandro.