E anche quest'anno FotoLeggendo... che lo spettacolo abbia inizio.
L'
edizione 2009 è stata ancora più emozionante delle altre, ovviamente perché stavolta c'eravamo anche noi :-)
Numerose le mostre da vedere e ancora più interessanti rispetto agli anni precedenti, poi la collaborazione della PhotoCompetition per promuovere l'evento e l'incontro con alcuni utenti del portale.
Io e Alessandro, belli pronti e carichi, ci siamo svegliati prestissimo la mattina (alle 5:30) e subito partenza in treno da Firenze per Roma. Un tempo stranamente tiepido, per poi arrivare nella capitale con una piacevole temperatura e un cielo pulitissimo, ottimo per le fotografie!
Si prospetta subito una bella giornata, ma sopratutto intensa e sia io che Ale cominciamo a incontrare persone e conoscere fotografi, oltre a respirare quel profumo fortissimo di creatività tipico di un ambiente di fotografi e artisti.
Un vero piacere ammirare i lavori di altissimo livello presentati quest'anno. Il premio FotoLeggendo tra l'altro è stato vinto da un giovane fotografo romano,
Chris Rain.
Assolutamente meritatissimo, guardate sul suo sito la serie "
In the snow". Mozzafiato!
Tra le esposizioni mi sono piaciute molto "
Air de Famille" di Olivier Fermariello, in mostra anche a Napoli (
scheda mostra), quella di Mashid Mohadjerin che ha portato un lavoro sugli sbarchi a Lampedusa e il reportage sul Natale nella città di Remedios a Cuba di Alessandro Cola.
Doveroso ringraziamento ai fotografi che abbiamo selezionato quest'anno per la nostra esposizione / videoproiezione, ovvero i grandissimi
Massimo Bersani,
Dino Ignani,
Paolo Cardinali e
Antonio Ulzega.
Ringrazio Emilio D'Itri di Officine Fotografiche per la grande disponibilità e per averci offerto lo spazio per la collaborazione con la PhotoCompetition.
Ringraziamento particolare anche a Mauro Margutti e un saluto a tutti quelli che non siamo riusciti ad incontrare, sopratutto Rosa Perilli, Alessa Cerqua e Simona Ottolenghi.
Mi sono dilungato troppo, adesso lasciamo spazio alle foto!
So che morite dalla voglia di vederle... e non poteva mancare anche il nostro filmato della videoproiezione.
la sede del Festival
Sandro posa orgogliosamente accanto al poster
una delle gallerie per le esposizioni
la PhotoCompetition presente su ogni manifesto! ;-)
il pubblico che osserva attentamente i vari lavori esposti
Alessandro colto di sorpresa
il gasometro
la notte aveva piovuto e il gasometro si riflette su una pozzanghera
Visualizza nella modalità SLIDESHOWTutte le fotografie scattate con Canon Eos 50D.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.