Sono un attore "amatoriale" da oltre 10 anni e posso garantirvi che recitare è un'esperienza veramente interessante.
L'aspetto che più di ogni altro mi ha attirato dell'essere attore è il fatto di poter uscire, per il tempo della durata dello spettacolo, dal proprio "io" e diventare improvvisamente un'altra persona, con un modo di pensare e un'aspetto fisico (questo nei limiti del trucco e dell'abbigliamento) completamente diversi dai propri. Badate bene che questo non significa voler essere diversi da quello che si è, anzi, il fatto di provare sensazioni e sentimenti propri del personaggio che si interpreta permette di capire meglio noi stessi e gli altri. Recitare è un divertimento, basti pensare che i francesi usano la parola "jouer" che vuol dire anche giocare; rappresentare una parte a teatro si dice "jouer un rôle". Mettere la maschera di attore ti permette anche di girare il paese facendo esperienze e conoscenze nuove, anche se al tempo stesso è piuttosto faticoso. Proprio per quest'ultimo motivo, e anche perchè negli ultimi anni il tempo a disposizione è poco, ho deciso di passare dall'altra parte, cioè dal palcoscenico alla platea, ed oggi fotografo i miei amici che continuano a "giocare" a fare l'attore.
Le foto che trovate sono dello spettacolo "
L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht, portato in scena da una delle due compagnie delle quali faccio parte e cioè il "
G.A.D. Città di Pistoia".
Note tecniche: nonostante possa sembrare che ci sia parecchia luce posso garantirvi che così non è, anzi. Per darvi un'idea ho fotografato con obiettivi Canon 85 f/1,8 e Sigma 30 f/1,4 ad iso 800 e ad apertura f/1,8 ad eccezione di una foto che è a f/2,2. In situazioni difficili come questa preferisco scattare in manuale, impostando il tempo massimo permesso per evitare il micromosso (secondo la regola 1/lunghezza focale equivalente) e usando la massima apertura possibile oppure un diaframma leggermente più chiuso (ma sempre meno di uno stop dall'apertura massima). E' vero che la profondità di campo diviene minima ma la si può utilizzare anche a nostro favore per concentrare l'attenzione su un particolare soggetto.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.