i colori del lungarno di Pisa
Sebbene Pisa sia per me facilmente raggiungibile, non sono mai riuscito a fotografare i suoi lungarni con la luce giusta. Tempo nuvoloso, pioggia o luce troppo forte non mi hanno mai permesso di render giustizia alla loro bellezza.
Questa è la volta buona.
I palazzi medioevali e rinascimentali, le chiese, i ponti e i riflessi, con la luce pulita di un tramonto dicembrino che dà fuoco ai colori.
La Repubblica marinara, con i suoi monumenti simbolo dell'Italia come la Torre Pendente e piazza dei Miracoli, la piazza dei Cavalieri con la prestigiosa Scuola Normale Superiore, che insieme all'altra università, Sant'Anna, sono centri di eccellenza italiani.
Pisa non è solo questo, possiede una lunga serie di bellissimi edifici sulle sponde del fiume Arno e sui quali si legge la Storia. Dai secoli della repubblica marinara alla decadenza, dal medioevo ai ponti del dopo guerra, che come quelli di Firenze furono tutti distrutti dai tedeschi in ritirata.
A sinistra si intravede il palazzo Pretorio con la torre dell'orologio.
Palazzo dei Medici sul lungarno mediceo.
un passaggio sopra-elevato in ferro e vetro colorato che collega due palazzi affacciati sul fiume.
Scorcio del lungarno Pacinotti col palazzo Agostini (detto anche Palazzo Rosso).
E' uno dei più bei palazzi del lungarno pisano, la cui superficie esterna in laterizio è completamente decorata in cotto. Ospita il cinema Lumière, il più antico cinema italiano.
sullo sfondo si vede la Torre Guelfa presso la Cittadella di Pisa
la piccola chiesa di Santa Maria della Spina
Uno degli migliori esempi di gotico in Europa. Costruita nel 1230, deve il suo nome ad una spina della corona di Gesù custodita al suo interno.
Curiosa la storia del suo spostamento, nell'ottocento ogni sua pietra fu numerata poi la chiesa fu smontata e ricostruita più in alto sulla sponda per proteggerla dalle piene dell'Arno.
la luce infuocata del tramonto sul lungarno Gambacorti, su cui si staglia al centro il Palazzo della Giornata
Fotografie sono scattate con Canon 50D e obiettivo Sigma f2.8 18-50mm, solo piccoli aggiustamenti in fotoritocco.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.