Come tutti gli anni il giorno di
San Giovanni si svolge a
Firenze la festa cittadina con il finale dello spettacolo pirotecnico.
La settimana precedente ero a Pisa, stavolta sono a Firenze a catturare nuovamente i fuochi d'artificio, saranno venuti meglio o peggio? A voi la scelta....
Tutte le foto sono state scattate col treppiede, appoggiato sul muretto del fiume e a notevole distanza dal punto in cui lanciavano i fuochi. Ero più o meno all'altezza di Santa Croce, mentre la zona di lancio era il piazzale Michelangelo.
Purtroppo la folla di persone impediva di scegliere liberamente la posizione ideale per gli scatti e mi ha spesso costretto a giochi di equilibrismo. Ok, è andata bene, sopratutto sono stato contento che non mi è finita di sotto nell'Arno la macchina fotografica col treppiede. E' già un gran risultato!!! :-)
1/15 sec, 5.6F, ISO-1600, 90mm
Prima dell'inzio dello spettacolo l'
attesa. Alcuni fortunati si potevano godere la vista dalle finestre sull'Arno, che dire... veramente
fortunati!
1/15 sec, 10F, ISO-100, 28mm |
Ho cercato di catturare le luci con i riflessi sul fiume, è stata dura ma sono contento del risultato.
Ho schiarito il fondale in foto-ritocco perché altrimenti le luci dei fuochi sarebbero risultate dei bagliori confusi e bianchi.
Per riuscire appunto a far emergere i colori ho dovuto fare numerose prove con tempi e aperture diverse. Con tempi brevi e una grossa apertura dell'obiettivo beccavo le esplosioni immobilizzate ma perdevo le sfumature di colore, così ho spesso tenuto il diaframma abbastanza chiuso e ho cercato di scattare nei momenti più adatti. In questo modo potevo contare sui colori vivaci dei fuochi e sulle scie luminose. Sequendo questo approccio è stato però difficile esporre bene perché ovviamente ogni esplosione presentava una luminosità differente.
|
Lo spettacolo è finalmente al suo massimo e si susseguivano fuochi coloratissimi e molto diversi tra loro. Il colore dominante era il viola, una sorta di omaggio alla Fiorentina e al suo ritorno nella serie maggiore.
4 sec, 22F, ISO-1600, 53mm |
3 sec, 6.3F, ISO-400, 80mm |
Questi due fuochi sono molto belli, il primo, sulla sinistra, è una sorta di cascata con le stelline al termine di ogni scia argentata. Sembrano quasi finte quelle stelline.
Il secondo invece è come una fontana di luce con migliaia di spruzzi e scintille.
4 sec, 22F, ISO-1600, 53mm
Chiudendo molto il diaframma qua sono venuti fuori tutti i colori e le sfumature vibranti. Con quel tempo lungo in pratica ho catturato almeno cinque fuochi diversi sovrapposti.
Concludo così la mia carrellata delle mille luci e colori dei fuochi di San Giovanni, con questo
fiore coloratissimo e luccicante.
Spero che le mie fotografie vi siano piaciute e che sia riuscito a farvi partecipare anche solo in piccola parte allo spettacolo di
una bellissima notte fiorentina...
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.