Questa serie fotografica vuole essere un piccolo omaggio al lavoro di una grande artista quale è stata
Niki de Saint Phalle (1930 - 2002).
Nel corso della sua vita Niki de Saint Phalle è stata modella, attrice, scrittrice, videomaker.. ma verrà ricordata e apprezzata in tutto il mondo soprattutto per la sua attività di pittrice e scultrice.
Nel 1955 Saint Phalle visita Barcellona e Madrid, dove scopre le opere di Gaudì, le quali avranno una forte influenza su di lei.. e in particolare rimarrà profondamente affascinata dal Parco Güell, vedendo il quale maturerà il progetto di realizzare un giorno un proprio parco di sculture.
I lavori per il
Giardino dei Tarocchi a Garavicchio (GR) cominceranno nel 1978 e termineranno nel 1998, quando verrà finalmente aperto al pubblico.
Durante questo lungo periodo, l'artista stessa utilizzerà come studio ed abitazione per circa 7 anni proprio una delle sue monumentali sculture, l'Imperatrice (foto n°12), dotata infatti al suo interno di una cucina, un bagno e una camera da letto.. sicuramente "inusuali" e perfettamente in tema col resto del parco.
Il parco racchiude al suo interno 21 sculture ispirate ai simboli esoterici dei Tarocchi.
Sono veramente rimasto entusiasta dopo aver visitato questo gioiello incastonato nella Maremma toscana, che forse pochi conoscono, ma che consiglio vivamente di visitare.