In Australia
“Placers”, sabbie metallifere, concentrazioni di minerali pesanti nelle spiagge e nelle grandi dune litorali delle coste occidentali ed orientali dell’Australia.
Lo studio di questi giacimenti metalliferi e dei loro metodi di estrazione e di trattamento sono stati l’obbiettivo di una missione in Australia per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in concomitanza con le analoghe ricerche nei mari italiani che si stavano svolgendo, tra gli anni settanta ed ottanta, nei mari e nelle coste della nostra penisola ed in particolare della Sardegna.
I principali giacimenti oggetto dei nostri studi si trovano tra Perth e Flemantle, nella costa occidentale, e presso Brisbane, nell’isola North Stradbroke, nella costa orientale.
>> Guarda in modalità SLIDESHOWSidney
Perth
Nostalgia della vecchia Inghilterra, a Perth
Perth, con i suoi cigni neri
Perth, il viale del centenario
Brisbane
Brisbane
In un parco di Brisbane
Brisbane, notturno in un parco
North Stradbrok Island, l’isola di sabbia
Con i geologi australiani verso la cava di North Stradbrok
Campionatura di sabbie sulla avanspiaggia
L’enorme fronte della cava che avanza dentro la duna
Riposo a Cleveland, dove ha inizio la grande barriera corallina
>> Guarda in modalità SLIDESHOW Fotocamera Leicaflex SL2, ottiche Leitz, pellicola Kodachrome 25
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.