Nel 1982 il congresso della
CIESM (Commissione del Museo Oceanografico di Monaco per lo studio scientifico del Mediterraneo), con il presidente Ranieri di Monaco ed segretario Jacques Cousteau, si tenne ad
Antalia, sulla costa meridionale della Turchia.
Le escursioni pre e post congresso, organizzate dai colleghi turchi delle università di Istanbul e di Ankara, ci permisero di visitare varie località sia della costa sia dell’interno quando ancora il turismo non aveva scoperto appieno le potenzialità di questo straordinario paese.
La
Cappadocia con le sue incredibili città sotterranee, le case scavate nei tufi vulcanici, il freddissimo altopiano anatolico, la gente di Konia, antica capitale dell’impero salsucida, di Kaiseri, le grandi case di legno della vecchia Istanbul, i misteri e le meraviglie del Gran Bazar, il trionfo del “caffè alla turca”.
Urgup, città scavata nei tufi vulcanici
Il richiamo
Tufi vulcanici
Sull’altopiano dell’Anatolia
In un villaggio dell’Anatolia
In una via di Konia
La bottega delle lane
Lustrascarpe
Al sole
In una via di Istanbul
Un palazzo di legno ad Istanbul
Istanbul
Nel Gran Bazar di Istanbul
La scelta delle stoffe
“Caffè turco”
Fotocamera Leicaflex SL2 con obbiettivi Leitz 24, 50 e 135 mm e pellicole Kodakchrome 25.
email:
antonioulzega@hotmail.it
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.