Ho raccolto in un piccolo reportage le foto dell'incontro col grande fotografo
Gianni Berengo Gardin in occasione della mostra antologia a Sansepolcro.
Nel delizioso borgo di Sansepolcro, in un palazzo storico del centro, ho trovato questa selezione delle migliori foto di Gardin. Non moltissime, una cinquantina, ma ognuna ricca di storia e che varrebbe da sola di essere vista e rivista.
Ancor più interessante è stato l'incontro col maestro italiano intervistato da un giornalista del TG1, che ci ha raccontato delle sue esperienze fotografiche, della sua amicizia con Henry Cartier-Bresson e Olivetti e delle sue idee sulla fotografia.
Le sue idee sulla fotografia le posso riassumere molto sinteticamente così: fotografia sempre chimica, niente computer, niente colore, niente internet, niente aritifici, raccontare la storia e le cose così come sono.... l'arte? bah...
Lo staff della PhotoCompetition si è riunito per non lasciarsi sfuggire questa grande occasione!!! Eravamo lì anche noi, come potete vedere qui sotto.
La scheda della mostra è
questa.
un momento dell'intervista
(foto di Alessandro Garda)
lo staff della PhotoCompetition che assiste attento :-)
(foto di Alessandro Garda)
Gianni Berengo Gardin
(foto di Sandro Rafanelli)
Gianni Berengo Gardin mentre autografa i libri
(foto di Sandro Rafanelli)
Gianni Berengo Gardin
(foto di Sandro Rafanelli)
Uno scorcio di Arezzo, giusto per collocare geograficamente il reportage.
O solo perchè mi piaceva mettere questa foto? :-)
(foto di Sandro Rafanelli)
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.