Il lavoro che vi sottopongo è tratto dai Cicli dal titolo “Combustioni”, “Consapevolezza”, “Oppressioni” e “Lacerazioni”, è stato estrapolato da un progetto più ampio dal nome “INCUBO”.
Sono sempre rimasto affascinato ed incuriosito da ciò che gli occhi non vedono ma la mente percepisce quando iniziamo ad abbandonarci al buio del sonno.
Ho scelto la fotografia come strumento espressivo per questo mio lavoro perché ritengo che sia quello che maggiormente mi può consentire di fondere l’istante catturato dall’immagine con le sensazioni surreali che scaturiscono dalla nostra mente quando sprofondiamo in un incubo.
Il lavoro è realizzato, nella parte finale, quasi completamente in analogico.
Le immagini che vi sottopongo sono state realizzate con una Canon EOS 5D Mk II, con obiettivo Canon EF 70-200 mm. f/4 USM L con successivo passaggio da TIFF su pellicola FujiChrome Daylight.
In post-produzione, sono state realizzate le bruciature della pellicola (utilizzando un comune fiammifero lungo).
Le bruciature hanno il compito di disorientare l’osservatore e portarlo in un mondo surreale. La stampa riduce di molto il risultato, infatti l’idea progettuale è quella di stampare le immagini su “light-pannel” in modo che la luce che filtra dalle parti bianche delle bruciature sia molto forte ed evocatrice di uno spazio che è ben oltre ciò che stiamo vedendo.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.