L'INDUISMO nei Templi del Tamil NaduSono stata più volte in India, la religione è un pò il filo conduttore di tutto il paese, da nord a sud, dalla casta più alta a quella più bassa.
Dal Buddismo, all’Induismo, dai Sik ai Jainisti e tanti altri ancora, ognuno con i propri dei, i propri riti, i propri simboli... ognuno con la propria filosofia.
La religione si respira ovunque, è impregnata ovunuqe, ma mai come questa volta, nella regione del Tamil Nadu, nell’estremo sud, ho sentito tutto questo veramente estremizzato. Qui si vive, si respira, si entra nel cuore dell’Induismo, la più popolare e nello stesso più eterogenea di tutte le religioni indiane.
A qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi giorno della settimana, gli innumerevoli Templi scoppiavano di fedeli, tutti intenti ad accendere ceri, a idolatrare i propri dei, cantando e suonando nelle cerimonie notturne, e non solo.
E’ un'atmosfera incredibile, che fa sicuramente riflettere sul significato della religione e sul rischio di perdere di vista il suo stesso significato per cadere nella superstizione...
Visualizza come
SLIDESHOW!
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.