“In mezzo al mare un’isola c’è…” ed è la straordinaria Ponza, al largo delle coste della Ciociaria, facilmente raggiungibile con poche ore di navigazione a vela dal porto di Terracina, da sempre isola di pescatori e marinai.
Ben visibile verso occidente all’orizzonte dall’alto della rupe di Terracina su cui ancora sono conservate le vestigia romane dell’imponente Tempio di Giove, l’Isola di Ponza è stata per secoli, o millenni, un importante riferimento per i naviganti lungo le rotte verso sud o verso nord lungo le coste italiane del Mar Tirreno.
Interamente di origine vulcanica, generata da successioni di fasi eruttive ed effusive di lave, ceneri, lapilli, gas, nel corso dei milioni di anni della sua storia geologica l’isola è sempre stata battuta dalle onde e dai frangenti marini che ne hanno eroso i versanti, mettendo bene in evidenza i colori e le forme dei diversi eventi parossistici del vulcanismo.
Nel navigare lentamente intorno all’isola si assiste così ad uno scenario policromo in continua trasformazione, con forme e colori che cambiano continuamente anche nel corso della giornata, quando i raggi del sole incidono in modo diverso sulle superfici delle rocce.
Ciociaria, Ponza, 2015