Un palazzo che si trasforma da animata rocca rinascimentale a residenza estiva dei Farnese, per divenire nel 1749 la residenza ducale dei Borbone.
Nel 1815 il ducato passa all’ex imperatrice Maria Luigia d’Austria che dedica grande attenzione alla ristrutturazione del Parco, ma dopo l’Unità d’Italia, il Palazzo viene adibito prima a scuola militare, poi, nel 1872, a Manicomio provinciale per conservare tale destinazione d’uso fino alla fine degli anni Novanta quando, con la legge 180 del 1978 voluta da Franco Basaglia, venne stabilita la chiusura dei manicomi.
“
La conquista della libertà del malato deve coincidere con la conquista della libertà dell’intera comunità”, questa è in estrema sintesi l’essenza del pensiero di Franco Basaglia, considerato il “padre” dell’antipsichiatria in Italia, che fu Direttore dell’Ospedale dal 1969 al 1971.
Per non dimenticare.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.