La Scaffa di Cagliari
La Scaffa è il canale che collega la Laguna di Santa Gilla con il mare aperto; il luogo dove da secoli ormeggiano le barche della piccola pesca di mare e di laguna e dove da sempre si sono tirate a terra le barche per la manutenzione degli scafi e soprattutto per il calatafaggio.
All’interno della laguna, dall’aereoporto di Elmas atterravano e decollavano i Caravelle, i primi jet in servizio da Cagliari a Roma, volando bassi sopra le palafitte e le barche dei pescatori.
La Scaffa ha visto imbarcazioni fenicie, puniche, romane, e così via nel tempo fino alla fine degli anni sessanta, quando la costruzione di argini, banchine, cantieri navali, porti industriali, e quant’altro ha completamente stravolto la vita dei pescatori ed il paesaggio di questo sito ricco di storia e di tradizioni.
Questo reportage nasce nel 1965 quando, con la mia prima reflex, mi sono avventurato in quel luogo al tempo misterioso e tanto lontano dalla città.
Fotocamera Canon FX con 50mm f/1.8 e 135mm f/3.5, pellicola Ilford FP4, 125 ASA
Cagliari, 1965
>> Guarda in modalità SLIDESHOWAtterraggio
Decollo
Casa del pescatore
Il Ponte della Scaffa
Attesa
Tempo scaduto
Nuove costruzioni
“Ciu”, le barche a fondo piatto dei pescatori della laguna
Il porticciolo della Scaffa e Cagliari
Oltre il canale della Scaffa le prime costruzioni “moderne”
Paesaggio del Castello di Cagliari dalla Scaffa
L’impianto del Gas e la Cattedrale
Il porto di Cagliari dalla Scaffa
Cagliari dalla Scaffa
>> Guarda in modalità SLIDESHOW
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.