Luci ed ombre
si nascondono e si rincorrono,
come imbarcazioni alla deriva,
fra le increspature d’acqua
sulla superficie di questi laghi,
lacrime di antichi ghiacciai.
Strade e percorsi
si uniscono e si diramano,
come rami di alberi solitari,
fra lande desolate
sulla superficie di questa terra,
lontana dal tempo.
Acqua e terra
si abbracciano e si respingono,
come amanti in caduta,
fra lenzuola d’erba distese,
sull’anima del mondo,
dispersa al soffio del vento.
Il Lake District, conosciuto anche come The Lakes o Lakeland è una regione montuosa nel nord ovest dell'Inghilterra.
Nota località turistica, è famosa per i suoi laghi e le sue montagne (chiamate fells), i suoi legami con la poesia dell'inizio del XIX secolo, in particolare gli scritti di William Wordsworth e dei cosiddetti Poeti del lago (Lake Poets).
Il Lake District National Park, diventato Parco Nazionale nel 1951, è il più grande dei tredici parchi nazionali d'Inghilterra e Galles. Nonostante il nome, solo uno dei laghi nel Lake District in realtà si chiama "lake", il Bassenthwaite Lake, gli altri si chiamano "meres" (stagni), "waters" (acque), "tarns" (laghetti) o "reservoirs" (laghi artificiali).
Le sue caratteristiche sono il risultato dei periodi di glaciazione, il più recente dei quali è finito circa 10.000 anni fa. Ad essi si devono le ampie valli con sezione a U, scavate dal ghiaccio, molte delle quali sono ora riempite da laghi (a questi si deve il nome del parco). Le zone più elevate contengono numerosi circhi glaciali, che in genere contengono tarns (laghetti). I rilievi più alti sono rocciosi mentre le colline minori sono brughiere dove abbondano le felci e il brugo. Sotto la linea degli alberi, i boschi spontanei di quercia si estendono accanto a pinete del secolo XIX. Gran parte del territorio è spesso paludoso, a causa della forte piovosità.