Le Vele, i ponti di Calatrava
a Reggio Emilia
Inaugurati nel 2007, i tre bianchissimi ponti realizzati dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, che costituiscono il complesso detto ‘le Vele’, fanno parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area Nord di Reggio Emilia. Il lungo ponte centrale scavalca col suo grande arco l’autostrada A1 ed è visibile da grande distanza, ma ci si rende conto dell’imponenza solo avvicinandosi ad esso. I ponti Nord e Sud, i cui stretti archi raggiungono l’altezza di 70 metri, incantano chi li osserva con le loro funi disposte a ramo di iperbole. Disegni perfetti che si stagliano contro il cielo, attrazione irresistibile per innumerevoli fotografi.
Nota del webmaster: Un ordinamento del comune di Reggio Emilia vieta di fotografare il ponte di Calatrava e diffondere le immagini a fini commerciali, sento di dover chiarire che il sito sul quale viene pubblicato questo portfolio è gestito da un'associazione culturale senza scopo di lucro, non c'è alcun ritorno economico né viene chiesto o dato alcun compenso ai fotografi che presentano i propri portfolio.
Tuttavia mi preme sottolineare che un'opera pubblica, pagata con i soldi dei contribuenti, deve poter esser vista, condivisa e apprezza da tutti i cittadini senza alcun vincolo geografico o discriminazione. Pare assurdo che si ponga il copyright su opere di tutti, quando il patrimonio culturale architettonico italiano è già ricco di siti di ben maggior caratura liberamente fotografabili e condivisibili. Mi auguro che rimanga un caso isolato e costituisca solo una cattiva interpretazione da parte dell'amministrazione del significato di cultura e di bene comune, principi definiti nella nostra costituzione e che hanno plasmato il nostro paese.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.