Il Cairo, un fascino tutto egiziano, fatto di migliaia di minareti appartenenti alle più antiche e belle moschee di tutto il medio oriente. La moschea di Ibn Tulun è la più antica di tutto l’Egitto, mentre la moschea del sultano Hassan ancora oggi è considerata uno dei massimi monumenti di tutto il mondo islamico, invece quella di El-Azhar fondata come luogo di culto ed insegnamento, dopo quasi mille anni continua ad essere ancora tra i più importanti centri di teologia islamica.
Il Nilo accoglie due isole, quella di Gezira e di Roda, taglia in due la città, caotica e frenetica con i suoi quasi venti milioni di abitanti. Il traffico è impressionante, non esistono vere e proprie norme di circolazione stradale, tutto avviene con gesti d’intesa tra i vari automobilisti, la mano con il palmo alzato o un gesto rapido della mano che fa segno ad un altro automobilista di passare, e sottolineato da un continuo rumore di clacson, anche attraversare la strada a piedi è un’impresa, le auto non si fermano…bisogna buttarsi e sperare che tutto vada bene.
Trovare un taxi non è un problema dal momento che ce ne sono tantissimi, costano molto poco e ti portano ovunque, basta solo come sempre e come per tutto contrattare sul prezzo della corsa.
Old Cairo è la parte più antica della città, questo è il Cairo copto, dove si trovano diverse chiese cristiane ma anche la moschea Amr Ibn el-As primo luogo di insegnamento dell’islam nel paese.
A vigilare sulla città con le sue torri e mura imponenti c’è la Cittadella, roccaforte fondata dal condottiero musulmano Saladino, qui si trova la bellissima moschea di Mohammed Alì.
Il Cairo islamico vede l’accesso attraverso tre porte con relative mura, a nord attraverso Bab el-Futuh e Bab el-Nasr, mentre a sud vi si accede da Bab Zuweila. E’ qui che si trova il Cairo più seducente, Khan el-Khalili è il bazar più affascinante d’Egitto, affollatissimo e frenetico dove ha sede il Cafè Fishawi la sala da caffè più antica del Cairo, un ottimo posto per bere il tè alla menta e fumare la pipa ad acqua.
Ma il Cairo custodisce anche cinque mila anni di storia, con il Museo Egizio e la piana di Giza, dove ci sono le imponenti Piramidi e la Sfinge… se non è magia questa!
Ma non finisce qui...
VAI ALLA
II PARTE >>>
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.