Nel nord-est del Mozambico i dhow, barche con grandi vele, ancora oggi trasportano le persone e le cose tra i villaggi di pescatori che si trovano lungo la costa.
Le barche, tutte senza motore, si affidano totalmente al vento ed ai remi; lo stesso percorso può durare parecchie ore con la bonaccia oppure poche ore con un buon vento portante che permette di sfruttare appieno la grande vela triangolare, con il pesante scafo che vola sulle onde.
Sotto costa si incontrano piccole barche ricavate da un tronco d’albero scavato e lungo le spiagge si vedono coppie di donne pescare in acqua con piccole reti rettangolari.
In mare il silenzio è interrotto solo dal rumore del vento sulla vela e dello scafo sull’acqua, mentre i passeggeri dormono dentro lo scafo al riparo da un sole bruciante.
>> Guarda in modalità SLIDESHOWAll'alba nella baia di MembaLa vela del dhowIl timoniereIl marinaioAi remi con la bonacciaIl riposoUn passeggeroPesca nei bassi fondaliPescatoriAlla velaIl dhowVerso Baixu-PintoUn buon ventoL'arrivoIncontri
Mozambico, Missione di Memba (Nacala), febbraio 2010
Fotocamera Nikon D80 con Nikkor 18-135
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.