- I LUOGHI -
Riprendo il precedente portfolio incentrato sulle persone, mostrando ora qualcosa dei luoghi dove esse vivono: la selva verde e rigogliosa in cui si celano piccole comunità o abitazioni isolate, a volte accanto al corso di un fiume. Se per raggiungerle, in alcuni casi, si deve ancora camminare ore ed immergersi in quell'ambiente misterioso, può capitare di attraversare fiumi, tratti di foresta primaria, e poi trovarsi d'improvviso in mezzo ad un terreno strappato alla vegetazione per diventare pascolo. E' anche possibile incontrare qualche persona lungo il cammino, oltre a serpenti e farfalle, piccole scimmie e pipistrelli degli alberi e formiche giganti… Ma è solo insieme ad un abitante del posto che ci si può dissetare bevendo l'acqua di una liana, o scoprire il segreto di un uccello notturno le cui uova permettono anche al cacciatore di vedere nella notte, così da non farsi sorprendere dal serpente. Le foglie di coca, masticate con la tocra ed un pezzetto di liana, il chamairo, danno forza durante il lungo cammino; alla sera anche nel prelibato suri sta la ricompensa.
Poi scende la notte, ma non il silenzio! Il cielo mai così pieno di stelle, la Croce del Sud, la luna luminosa come un faro, ma soprattutto lo stridio ininterrotto di milioni di insetti sovrastato solo dal verso strano di qualche uccello notturno, rendono viva e avvolgente la selva che circonda il villaggio.
Molte informazioni sugli abitanti di queste terre, gli Yanehsa, e sulla possibilità di fare viaggio unico e meraviglioso, qui:
http://www.caciperu.org