Lo scorso autunno ho avuto occasione di visitare le Langhe, dove, tra paesaggi rurali, un'azienda vinicola cerca di coniugare cultura enologica con arte ed architettura in particolare.
Immersi tra i vigneti si nascondono e si integrano col paesaggio le tre strutture che mostro di seguito.
La Cappella di Sol LeWitt (USA; 1928-2007) e David Tremlett (GB). L'edificio fu costruito nel 1914 come riparo in caso di maltempo per la gente che lavorava tra i vigneti circostanti, ma poi in disuso e abbandonato, stava andando in rovina.
L'azienda decise di recuperarla e valorizzarla e ne affidò i lavori agli artisti che li completarono nel 1999. La chiesetta, che in realtà non fu mai consacrata, doveva essere, nelle parole di Tremlett "...qualcosa per far venire la gente, per starci bene: un posto dove sedersi, bere un bicchiere di vino, leggere un libro, conversare... magari anche pregare". E' completamente colorata, anche dentro. Si trova in località Brunate - La Morra ed è raggiungibile da una strada sterrata ma facilmetne percorribile.
Il Cubo è un progetto italiano degli architetti Luca e Marina Deabate e della Polar Glass di Torino, completamente trasparente e sbilanciato verso la valle in posizione panoramica. E' situato in un vigneto di proprietà privata (quindi non è facile trovarlo e per entrare si dovrebbe chiedere il permesso...) sulla sommità della località Bricco Rocche in Castiglione Falletto.
L'Acino è realizzato dagli architetti Luca e Marina Deabate con materiali innovativi e pensando ad una struttura che permetta di "degustare il vino degustando il panorama". Si affaccia infatti su un vigneto che sembra un dipinto impressionista! L'acino è aperto al pubblico: per accedervi si scende all'interno di un grande salone semi-interrato (500 mq opera dell'architetto Giuseppe Blengini) per l'accoglienza, la degustazione e la vendita dei vini della cantina. Si trova sulla sommità della collina Monsordo in Alba.
--
PS: La foto n° 9A non è mia - E' una vista di 180° all'interno dell'Acino scattata da una amico (Stefano B.) con la funzione panorama (cioè unendo numerose foto) con un iPhone 5.