Tra il 1865 ed il 1930 nella pampa del
Tamarugal e nel deserto di
Atacama, nel nord del Cile, venne portato a termine un imponente sfruttamento di estesi giacimenti di salnitro. Il nitrato di sodio era uno straordinario fertilizzante naturale che veniva esportato in tutto il mondo, con enormi profitti per i proprietari delle miniere.
Gli impianti di estrazione e di preparazione del salnitro, chiamati oficinas, erano numerosi nella pampa e nel deserto e facevano capo ai porti di Iquique e di Antofagasta per l’imbarco sui bastimenti. In ogni oficina lavoravano e vivevano con le loro famiglie centinaia e a volte migliaia di operai, obreros, in condizioni assolutamente disumane. In un territorio desertico tra i più aridi della terra (precipitazioni inferiori a 2 mm/anno) il lavoro di estrazione e di separazione del salnitro debilitava rapidamente gli obreros privi di ogni assistenza, con turni massacranti, mentre le maestranze (impiegati, tecnici, dirigenti) potevano godere di condizioni agiate.
Nel 1907 uno sciopero generale portò gli obreros a manifestare ad Iquique e lì, nella Escuela Santa Maria, l’esercitò aprì il fuoco sui manifestanti uccidendone 3.600 (tremilaseicento).
Nel 2005 l’
Oficina Salitrera Humberstone, già di proprietà inglese come la maggior parte delle oficinas, è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
L’
Oficina Humberstone, nella Pampa del Tamarugal
L’impianto di trattamento del minerale
Raccolta e separazione del salnitro
Sala motori
Sala fucine
I quartieri degli
obrerosUna camera delle famiglie dei tecnici
Ricordi
I sanitari delle maestranze
Scarpe degli
obreros raccolte delle loro misere abitazioni
Botteghino del cine-teatro riservato alle maestranze
Il cine-teatro delle famiglie dei tecnici e degli impiegati
Il club dei tecnici e degli impiegati, con ristorante e piscina
Il portale d’ingresso lato sud
Le croci degli ultimi
obreros prima della chiusura dell’oficina
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.