Omaggio al grande Maestro toscano,
Architetto Giovanni Michelucci
(Nato a Pistoia il 2 gennaio 1891 – Morto a Firenze, 31 dicembre 1990)
E’ stato uno dei maggiori architetti, urbanista e incisore italiano del XX secolo, celebre per aver progettato la stazione di Firenze Santa Maria Novella e la chiesa dell'Autostrada del Sole, con un linguaggio e una filosofia progettuale architettonica contemporanea.
Michelucci rifiutò qualsiasi etichetta, compresa quella del "razionalista", preferendo perseguire esclusivamente l'ideale di un'architettura fatta di uomini, capace di soddisfare i bisogni della società, non solo quelli materiali.
Chiesa di San Giovanni BattistaIn quest'opera confluiscono molti temi cari a Michelucci, come lo spazio percorribile, la sinuosità dei volumi esterni che si adagiano sul terreno, il rapporto tra i diversi materiali: pietra, rame e calcestruzzo armato.
La Chiesa di San Giovanni Battista è chiamata anche la Chiesa dell’Autostrada del Sole, è stata costruita tra il 1960 e il 1963 a Firenze, perché doveva essere edificata alla metà dell’Autostrada tra Milano e Napoli.
La Chiesa presenta elementi tradizionali: la pianta a croce con il rivestimento in pietra, ed elementi moderni: il tetto in rame a forma di tenda in modo da richiamare il passaggio dei pellegrini. L’Autostrada diventa il simbolo dell’abbattimento delle barriere Nord-Sud: a dimostrazione nel corridoio d’ingresso alla Chiesa ci sono 5 pannelli di cemento su cui sono posti, su ambedue i fronti, 10 bassorilievi in bronzo raffiguranti i Santi Patroni delle città collegate dall’Autostrada: Sant’Ambrogio per Milano, San Petronio per Bologna, San Giovanni per Firenze, i SS. Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro per Napoli.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.