Pesariis è una frazione del comune di Prato Carnico, nella provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia, a 750 metri sul livello del mare.
Pesariis ha il vanto e l’orgoglio di essere il paese italiano famoso nel mondo per la creazione, produzione e diffusione di orologi da pendolo, da torre per campanili, per chiese, castelli, municipi e stazioni fin dal XVII secolo.
Nel 1725 era presente la “fabbrica”, gestita dal lavoro macchinoso di puro artigianato del Sig. Solari, esperto di meccanica e astronomia, dotato di straordinaria capacità e precisione che consentì la costruzione e la produzione dei primi orologi.
Nel Museo dell’Orologeria Pesarina sono esposti numerosi reperti rarissimi, straordinari orologi da parete e vari meccanismi utilizzati per torri e per campanili meccanici.
Lungo le caratteristiche vie ciottolate di Pesariis è presente un percorso espositivo dell’orologeria monumentale unico nel suo genere, con vari esempi dell’evoluzione tecnologica degli orologi.
Orologi ad acqua, meridiane, carillon, orologi astronomici e stellari, fino ad arrivare agli orologi a scatto di cifre (a lettura diretta) della produzione orologiaia più recente.