Rocca di Calascio è composta da una rocca e un borgo sottostante che si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo.
Lo scenario del Castello (Rocca) in qualsiasi ora del giorno è meraviglioso e suggestivo, soprattutto, all’alba e al tramonto. Tutt’intorno alla rocca, infatti, il paesaggio del Parco Nazionale con le cime innevate, i campi verdi della vegetazione, gli animali e i volatili che lo animano, affascina lo spettatore e rende il Castello ancor più bello.
La Rocca ha una cerchia muraria di ciotoli e quattro torri di forma cilindrica ad uso militare intorno ad un torrione di forma quadrangolare a pietre già squadrate che aveva la funzione di torre d'avvistamento. Intorno al Castello ci sono molti ruderi di mura.
Sul sentiero che porta alla Rocca (Castello) c’è un piccolo tempietto, la chiesa di Santa Maria della Pietà. Ha struttura esterna a pianta ottagonale e all’interno, se si ha la fortuna di poterlo visitare, un dipinto che raffigura la “Vergine Miracolosa” ed una scultura di “San Michele armato”.
Il Borgo di Calascio, un tempo disabitato ed oggi in fase di ristrutturazione, si trova lungo il sentiero che partendo da Santo Stefano di Sessanio arriva all’abitato di Calascio, a pochi chilometri dalla Rocca.