La Sardegna in tutto il suo splendore, nei paesaggi incredibili e poco conosciuti, nei colori forti, negli accesi contrasti della sua vegetazione e nel blu cristallino del suo mare. Questa serie di scatti è una sorta di pubblicità a quel museo naturale che è la Sardegna.
Il problema turistico della Sardegna consiste proprio in come viene vissuta. Il turismo si limita solo alla costa, sì bellissima, ma l'isola nasconde dei segreti e dei paesaggi che hanno del soprannaturale per la sua natura incontaminata.
Ho deciso di regalarvi questo reportage fotografico impostato come un diario di viaggio alla scoperta dei posti più belli e magici della nostra isola, lasciando parlare le immagini con un brevissimo testo descrittivo.
Ogliastra
1/125 sec, 8F, ISO-100, 40mm |
Paesaggio soprannaturale
1/250 sec, 11F, ISO-200, 45mm |
A sinistra: la regione dell'Ogliastra sulla costa centro orientale. Il nome probabilmente deriva dalle altissime rocce aguzze che si impennano sul mare, da lì aguglia, agugliastra, ogliastra.
Sulla destra, il rio Cedrino nei pressi di Dorgali, non lontano dal golfo di Orosei.
Nuraghe di Almavera
1/250 sec, 9F, ISO-100, 28mm
Uno dei numerosissimi nuraghe che costellano la zona nord occidentale, questo è uno dei più grandi perché è ancora visibile il tessuto "urbano" sviluppatosi attorno alla torre centrale.
Capo Caccia
1/160 sec, 8F, -0.3ev, ISO-100, 28mm
Un percorso a gradoni scavato nelle falesie di Capo Caccia all'inizio del secolo. Notate la bellezza del paesaggio e la maestosità della scogliera. L'articolato percorso panoramico giunge al livello del mare, alla grotta di Nettuno. Dietro, l'isola Foradada.
Ogliastra
1/250 sec, 9F, -0.3ev, ISO-100, 28mm |
Energia invisibile
1/500 sec, 9F, ISO-200, 190mm |
In alto a sinistra: una "guglia" in uno splendido scorcio nell'Ogliastra.
In alto a destra: una strada assolata su una distesa ventosa della Nurra settentrionale, mentre gigantesche eliche svettano in lontananza.
La Pelosa, Stintino
1/320 sec, 13F, -0.3ev, ISO-200, 90mm
La famosa spiaggia de La Pelosa, nel vecchio paese di pescatori di Stintino, di fronte il parco naturale e l'isola dell'Asinara. Qui il mare assume dei colori indescrivibili.
spiaggia nei pressi di Porto Torres
1/250 sec, 13F, ISO-200, 65mm
Una splendida insenatura mentre il sole tramonta e il mare agitato si colora di marrone col fondale più basso. Nei pressi di Porto Torres, nella regione dell'Anglonia.
il sole tramonta su Alghero
1/15 sec, 5F, 0.3ev, ISO-200, 90mm
I bastioni della città di Alghero, una delle più suggestive della Sardegna, con torri medioevali e con chiese e piazzette di chiara influenza spagnola. Gli algheresi parlano tuttora la lingua catalana. Il nome della città sembra derivare dalle alghe che nei secoli hanno coperto questo tratto di costa.
i colori di Castelsardo
1/200 sec, 5F, ISO-100, 270mm
Adagiata su un promontorio formato da un banco trachitico, con vista del golfo dell'Asinara da una parte e delle montagne della Gallura dall'altra. Città fortificata con il castello e la bellissima cattedrale. La luce del sole fa esplodere di colore le casette del paese vecchio.
Cala Brigantina, Isola di Caprera
1/250 sec, 9F, -0.3ev, ISO-100, 28mm
Una delle tantissime calette delle isole dell'arcipelato de La Maddalena. Qui siamo a Caprera, una baia protetta e collegata col mare aperto da una stretta insenatura. L'acqua sempre calma e calda si colora di sfumature di un blu intenso.
Capo d'Orso, arcipelago de La Maddalena
1/200 sec, 5F, ISO-100, 270mm
Dall'alto della fortezza militare della roccia dell'orso, la baia di Capo d'Orso, con il faro e la casa del guardiano. Siamo nei pressi di Palau, nella Gallura.
Il mare mosso, le onde che scorrono veloci, il vento, l'acqua cristallina, la Sardegna in tutto il suo splendore.
Rocce a Santa Teresa di Gallura
1/60 sec, 5.6F, ISO-100, 45mm
Sulle bocche di Bonifacio, che separano la Sardegna dalla Corsica, la graziosa cittadina di Santa Teresa di Gallura. Le rocce modellate dal vento nelle loro forme magiche e bellissime.
Se volete vedere questa foto a grande dimensione, potete scaricare il desktop da qui.
sardegna_desktop.jpg (1024x768, 375 kb).
Acqua cristallina
1/160 sec, 9F, -0.6ev, ISO-100, 90mm
Un particolare di una formazione rocciosa nell'Ogliastra. Il mare e la terra si incontrano sprigionando bellezza.
l'imponente muraglia della Tavolara
1/400 sec, 7.1F, -0.3ev, ISO-100, 24mm
L'isola della Tavolara si innalza ripidissima sul mare come un muro di roccia. Qui siamo a Golfo Aranci, all'imboccatura del profondo golfo di Olbia.
Panorama di Golfo Aranci
1/250 sec, 13F, +0.3ev, ISO-100, 55mm
Le montagne e la frastagliata costa della Gallura al tramonto si disperdono sullo sfondo, mentre in primo piano la cittadina portuale di Golfo Aranci fotografata dall'alto del monte Figari.
La costa sud del golfo di Olbia
1/100 sec, 8F, -0.3ev, ISO-100, 55mm
Girando lo sguardo rispetto alla foto precedente, si può ammirare la costa sud e il golfo di Olbia, con le innumerevoli insenature e promontori.
una notte d'estate
30 sec, 5.6F, ISO-100, 140mm
Un'ultima foto per concludere questa lunga galleria fotografica dedicata alla Sardena. La notte scende sull'arcipelago de La Maddalena, l'aria calda e la sensazione nell'anima che sta finendo l'estate...
Queste sono alcune delle centinaia di foto che ho scattato questa estate in Sardegna, le più belle e significative, ma ce ne sono anche altre interessanti per le quali forse preparerò dei reportage a carattere tematico, dato che mi è dispiaciuto molto scartare.
Grazie per aver visto e
vissuto con me questo viaggio e scrivetemi per farmi sapere le vostre impressioni.
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.