Swaziland
Questo è un reportage nel senso stretto del termine, ovvero piuttosto giornalistico nel taglio fotografico. Racconta una cerimonia per immagini senza concedere altro se non uno spaccato di vita decisamente lontana dalla nostra. Ho avuto l’opportunità di essere tra i pochissimi bianchi invitati e di avere una libertà di movimento pressochè totale, anche nei confronti dei reali.
Si tratta della inaugurazione di un tratto di ferrovia nei pressi della città di Manzini alla presenza del Re, della Regina Madre e delle quattro mogli favorite. Per il Sovrano, amato e divino ma anche recentemente criticato per il rischio default del regno, si sono eseguite danze di giovani vergini tra le quali, ogni anno, sceglie una nuova moglie che va ad unirsi alle altre del consistente harem, che dovrebbe essere di circa una ventina. A fine cerimonia il Re ha controllato il nostro omaggio di alcuni buoi, oppoltunamente scelti secondo rigidi criteri, che sono stati poi trasferiti nelle fattorie reali.
Forte è il contrasto tra i rituali ancestrali e l’arrivo della corte su lussuose BMW, con servizio di sicurezza in antico costume africano ma con telefonini e mitragliette.
>> Guarda in modalità SLIDESHOWLa popolazione si sistema sotto tende improvvisate in attesa dell’arrivo della corte
Dignitari di vari livelli sono ospitati in appositi palchi
L'attesa crea qualche momento di stanchezza anche tra i fedelissimi
Il Re sta arrivando
I servizi di sicurezza sono attivati
Arrivano le auto regali precedute da alcuni ministri stranamente in giacca e cravatta
La meglio gioventù danza ,sperando che qualcuna di loro sia la prossima prescelta.
Le scolaresche a sostegno delle danzatrici
Dopo le ragazze si esibiscono altri gruppi di danzatori provenienti da altre regioni del paese.
Le cerimonie volgono al termine ed i dignitari cominciano a defluire
Prima di ripartire Il Re controlla i buoi avuti in dono e dà le disposizioni per il trasporto
>> Guarda in modalità SLIDESHOW
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.