The Cameroun GameQueste foto del 1991 sono tratte da una serie di immagini riprese durante una battuta di caccia grossa durata diversi giorni in una concessione di caccia a sud di Ngaunderè, in Cameroun.
La riserva era molto estesa con un solo campo base, sul quale bisogna convergere a fine giornata, salvo pernotti all'addiaccio per imprevisti. Ci si spostava in Land Rover sulle poche piste agibili e fin dove possibile, quindi si proseguiva a piedi per ore scavalcando colline sempre uguali al seguito dei cercatori di tracce.
L'oggetto principale della battuta era un maschio di Elan di Derby, grande antilope dal trofeo molto ambito.
Nella vasta area c'erano tutti i Big Five, ma non erano stati inclusi nelle richieste di abbattimento governative. Quindi una caccia finalizzata all'Elan ma in un ambiente ostile per la presenza di altre specie.
Il vissuto di quei giorni, le emozioni, e quanto visto di eccezionale fare da uomini ed animali meriterebbero altro spazio.
Da allora non ho più partecipato a battute di caccia grossa ma ho cestinato alcuni pregiudizi che avevo sulla caccia, (ovviamente quella autorizzata, e con tasse di abbattimento congrue a beneficio delle popolazioni locali e della conservazione delle specie).
Le foto dell'epoca sono state rivisitate con quel mix di foto - grafica –pittorica che ultimamente sto sperimentando e che già appare nella precedente serie con i provini analogici. Il risultato finale è riconducibile ad alcuni lavori di Peter Beard , anche per quella passione per l'Africa alimentata da radici mentali e sensitive che un viaggiatore a tempo determinato purtroppo riuscirebbe solo ad intuire.