TOUMAI
il "SAHELANTHROPUS TCHADIENSIS"
Nelle spedizioni scientifiche effettuate nell'ultimo decennio in Tchad dall'Università di Sassari è stata importante la componente archeologica per la individuazione dei siti che nel passato venivano frequentati o abitati anche stabilmente.
Il reperimento di manufatti di diverse età, unitamente ai dati geomorfologici, paleobotanici e paleoclimatici ci ha permesso quindi di definire un quadro evolutivo relativo alle ultime migliaia di anni nella regione saheliana e sahariana a nord di N'Djamena.
Ma ovviamente i luoghi poco conosciuti del nostro pianeta sono appetiti dagli studiosi di varie discipline e capita che più ricerche promosse da istituzioni e nazioni diverse operino nelle stesse località con risultati alterni.
Nella regione del Bahr el Ghazal, intorno al villaggio di Koro Toro, più volte abbiamo individuato giacimenti di manufatti litici preistorici, ma una spedizione più specializzata della nostra ha scoperto oltre ai manufatti anche resti umani fossilizzati.
Il più antico è il Sahelanthropus tchadiensis, detto "Toumai", datato 7 milioni di anni, il secondo è l'Australopithecus baherghazali, detto "Abel", datato 3,5 milioni di anni.
Toumai toglie quindi agli etiopi Kah-dah-Nuu-muu, l'uomo alto, ed a Lucy, la fanciulla, la primogenitura nella famiglia degli ominidi.
A noi rimane il piacere di aver dato un contributo multidisciplinare, non limitato alla paleontologia umana, alla conoscenza di questa regione difficile da esplorare e ancora poco accessibile.
Tchad, N'Djamena, ottobre 2011
Koro Toro, amigdala, bifacciale paleolitico
Fasce climatiche ed insediamenti in Tchad
Il villaggio di Koro Toro
Koro Toro, il fortino della Legione Straniera francese, abbandonato
Koro Toro, il vento copre e scopre continuamente resti umani
N'Djamena, nella città in rapidissima evoluzione il nuovo edificio per la Biblioteca pubblica, il Museo Etnografico e gli eventi culturali
Mostra fotografica sulle attività di ricerca dell'Università di Sassari
La stampa scientifica internazionale sui ritrovamenti a Koro Toro
"Toumai", Sahelanthropus tchadiensis
"Abel", Australopithecus bahrelghazali
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.