Tsukiji Shijo
E' il mercato del pesce più grande del mondo. Si trova a Tokyo nel quartiere di Tsukiji
Il mercato apre al pubblico già dalle 5 del mattino ed è quello il momento migliore per visitarlo, circondati dalle migliaia di operatori che in preda ad un vero e proprio delirio lavorativo (alla giapponese per l'appunto) svolgono i loro compiti di trasporto, preparazione e stoccaggio spostandosi a piedi ma anche sfrecciando con ogni tipo di mezzo possibile all'interno dei corridoi affollati che dividono i vari settori del mercato, senza pero' incredibilmente causare incidenti, nè manifestare alcun tipo di insofferenza nei confronti di chi intralcia il loro passaggio.
Sua maestà il tonno domina il mercato con le aste che partono ancora prima dell'apertura al pubblico.
Nei capannoni i tonni sono posati a terra in perfetto ordine senza testa muniti di cartellini che indicano peso, qualità e provenienza, con le code tagliate in modo da poter visionare il colore della carne.
I prezzi variano, oltre che per la qualità e la provenienza, anche per la parte. La più pregiata è il ventre che è più grasso e di colore più chiaro. Man mano che vengono scelti un addetto li segna e vengono trasportati per essere sezionati e molto spesso consumati freschissimi a poche centinaia di metri dal mercato.
Si dice (e non a torto visto che l'ho assaggiato alle 8.30 del mattino) che qui si mangi il sushi e il sashimi più buono del mondo.
>> Guarda in modalità SLIDESHOW!>> Guarda in modalità SLIDESHOW!