Le fotografie che presento si riferiscono ad un’ampia zona intorno a Siena, che con le sue dolci colline e i suoi borghi suggestivi può essere di fatto considerata come il vero cuore della Toscana.
A Nord di Siena troviamo
Radda in Chianti,
San Gimignano,
Colle Val d’Elsa,
Casole d’Elsa, mentre a Sud attraverso la via Cassia in direzione di Roma,
Montalcino,
Rapolano Terme,
Pienza, le famose Crete Senesi e la
Val d’Orcia, dove lo sguardo può spaziare sui paesaggi più belli e poetici.
Ogni curva percorsa dalla strada ci lascia a bocca aperta, mostrando viste e scorci suggestivi e meravigliosi, che per certi versi sembrano finti per la loro bellezza.
La stagione più adatta per fotografare questo paesaggio è la primavera: il mese di luglio purtroppo non mi ha permesso di scattare alcune foto che volevo, visto un mio precedente viaggio di perlustrazione nel mese di maggio: il sole troppo alto e la stagione avanzata hanno cambiato notevolmente i paesaggi, ma il loro fascino e la loro bellezza sono rimasti intatti.
un prato di grano sotto un sole cocente
solitario albero in cima ad una morbida collina
covone di fieno al termine di un prato sterminato
coltivazioni e colori che si susseguono
piccola chiesina dal fascino unico
colture a perdita d'occhio
fieno a profusione
scorcio con filare di alberi sul dolce crinale
Le foto sono il risultato di leggere modifiche in fase di fotoritocco. Questo si è limitato solo al taglio, al controllo dei livelli e del colore, filtri di contrasto.
Macchina fotografica: Canon EOS 350DObiettivi: Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC MACRO, Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO DG MACROScheda di memoria: A-data 120x 1Gb
Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.